25/4/2024 Diocesi di Udine - Inventario dei beni culturali immobili
Chiesa di San Martino Vescovo <Grimacco>
Data ultima modifica: 11/12/2020, Data creazione: 8/6/2011

Tipologia e qualificazione chiesa sussidiaria

Denominazione Chiesa di San Martino Vescovo

Altre denominazioni S. Martino V.

Ambito culturale (ruolo)  maestranze friulane (costruzione)

Notizie storiche  1299 - 1299 (preesistenze intero bene)
Le prime notizie della chiesetta risalgono al 1299.
1485 - 1541 (consacrazione intero bene)
La sua prima consacrazione avviene nel 1485 e, dopo il terremoto del 1511 è riconsacrata nel 1541.
XVIII - XVIII (ampliamento intero bene)
Nel corso del Settecento la chiesetta è ampliata, è restaurata nel coperto e in quell'occasione viene fatta l'apertura laterale.
2000 - 2001 (restauro intero edificio)
Danneggiata dai sismi del 1976 fu restaurata privandola dell'intonaco su progetto di RACCANELLO-VON STIETENCRON ARCHITETTI ASSOCIATI (Faedis, Udine). Progettazione: 2000.Ultimazione lavori: 2001.Privata dell'intonaco esterno.

Descrizione  Edificio ad aula, orientato, su altura; il sedime interno è ribassato di un gradino. La struttura muraria è in pietrame faccia a vista. Il prospetto principale è preceduto da un portico chiuso, con tetto a singola falda ortogonale, aperto in due ingressi, a ponente ad arco, a meridione sezione rettangolare con architrave lignea. Copertura in coppi di laterizio. A meridione l’ingresso secondario con portale lapideo a tutto sesto tra da due ineguali finestre rettangolari. Prospetto a capanna con portale lapideo ad arco a tutto sesto e piccolo oculo già di aerazione. L’interno dalle bianche pareti decorate con emblemi di carattere simbolico, unica finestra ad arco ribassato a meridione, ha il soffitto a capriate con travatura secondaria e tavelle. L'area del presbiterio rialzata di un gradino, prospetta tramite l'arcosanto a tutto sesto su piedritti in muratura in pietrame a vista con capitello. L'area dell'altare, illuminata da unica finestra a meridione, ha soffitto ligneo a vista. Pavimentazione in lastre di pietra quadrotte ortogonali al prospetto.

Edificio ad aula rettangolare, orientato.
Manto di copertura in coppi di laterizio.
Muratura portante mista.
Prospetto principale
Pavimentazione in lastre di pietra quadrotte ortogonali al prospetto.

Adeguamento liturgico  presbiterio - intervento strutturale (1980 ca.)
rialzato di un gradino, balaustre asportate.
altare - aggiunta arredo (1980 ca.)
ligneo, a cassa.

Regione Ecclesiastica Triveneto