25/4/2024 Diocesi di Udine - Inventario dei beni culturali immobili
Chiesa di San Mattia Apostolo <Grimacco>
Data ultima modifica: 20/12/2016, Data creazione: 8/6/2011

Tipologia e qualificazione chiesa sussidiaria

Denominazione Chiesa di San Mattia Apostolo

Altre denominazioni S. Mattia Ap.

Ambito culturale (ruolo)  maestranze friulane (costruzione)

Notizie storiche  XV - XVIII (restauro intero bene)
Reperti di epoca romana sono stati ritrovati presso la chiesetta di san Mattia e precisamente un bronzetto di Ercole del III/II secolo a.C., un denario della gens Antestia (174 a.C.) e tre monete di epoca tardoromana. Presso l'abitato di Costne è stata inoltre rinvenuta una moneta celtica d'argento databile la metà del I secolo a.C. La chiesetta è il risultato di rimaneggiamenti dal secolo XV al XVI al XVIII.
XVI - XVI (costruzione intero bene)
L'attuale edificio è fondato all'inizio del XVI secolo.
2000 - 2005 (restauro intero bene)
A seguito del sisma del 1976, la chiesetta è restaurata Raccanello-von Stietencron Architetti Associati, Faedis dal 200 al 2005.

Descrizione  Edificio ad aula, orientato, su sedime di altura, dalla struttura muraria in pietrame faccia a vista, con profondo presbiterio ad abside trilatera. Preceduto dal portico chiuso a doppia falda con unico ingresso ad arco a tutto sesto in asse; portale interno lapideo ogivale a vertice appuntito sovrastato da un bassorilievo a croce gigliata; soffitto con capriate a vista, orditura lignea e tavelle dipinte; nelle pareti meridionale e settentrionale due piccole nicchie quadrate; pavimento in mattonelle di cotto. Sull’apice del prospetto a capanna la trifora campanaria lapidea. Interno dalle capriate su mensole lapidee, orditura secondaria e tavelline dipinte, illuminato a meridione da una bassa monofora ogivale e da una fessura. Il presbiterio, rialzato di un gradino, prospetta tramite l'arcosanto ribassato; due tratti di cornice marcapiano segnano l’attacco della volta ad ombrello, unica la finestra quadrotta a meridione. Pavimentazione in mattonelle di cotto a losanga.

Edificio ad aula rettangolare, orientato.
Muratura portante mista.
Prospetto principale
Prospetto preceduto dal portico chiuso a doppia falda con unico ingresso ad arco a tutto sesto in asse; portale interno lapideo ogivale a vertice appuntito sovrastato da un bassorilievo a croce gigliata; soffitto con capriate a vista, orditura lignea e tavelle dipinte; nelle pareti meridionale e settentrionale due piccole nicchie quadrate; pavimento in mattonelle di cotto. Sull’apice del prospetto a capanna la trifora campanaria lapidea.
Pavimentazione in mattonelle di cotto a losanga.

Adeguamento liturgico  presbiterio - intervento strutturale (1980 ca.)
rialzato di un gradino, balaustre asportate.
altare - aggiunta arredo (1980 ca.)
ligneo, a cassa.
ambone - aggiunta arredo (1980 ca.)
leggio ligneo.
cattedra - aggiunta arredo (1980 ca.)
sedia, in asse.

Regione Ecclesiastica Triveneto