19/5/2024 Diocesi di Civita Castellana - Inventario dei beni culturali immobili
Data ultima modifica: 22/02/2017, Data creazione: 30/6/2011

Denominazione Chiesa di San Lorenzo Martire

Altre denominazioni S. Lorenzo Martire

Ambito culturale (ruolo)  maestranze romane (costruzione edificio originario)

Notizie storiche  XVI - XVI (costruzione intero bene)
Nel XVI° secolo fu costruita la Chiesa, sui resti di un precedente piccolo tempio, su progetto del Vignola ad opera di maestranze locali.
1576 - 1576 (modifica progetto facciata principale)
Nel 1576 fu modificato il disegno originario della facciata principale con quello di un gesuita Mastro Giovanni.
1600 - 1600 (consacrazione intero bene)
Nel 1600 ci fu la consacrazione della nuova Chiesa con una solenne celebrazione presieduta dal Vescovo.
1638 - 1638 (installazione organo interno)
Nel 1638 fu installato l'organo in una cantoria in legno, realizzato dall'artista Ennio Bonifazi.
1746 - 1749 (ampliamento intero bene)
Nel 1746 iniziarono i lavori di ampliamento dell'edificio verso sud abbattendo una casa ed occupando un vicolo. Le opere terminarono nel 1749.
1818 - 1818 (completamento facciata principale)
Nel 1818 si ebbe il completamento dei lavori per la nuova facciata principale.
1952 - 1952 (rifacimento pavimentazione interno)
Nel 1952 fu eseguito il rifacimento della pavimentazione interna con mattonelle in cotto.
1966 - 1966 (adeguamento liturgico presbiterio)
Nel 1966, secondo le ultime disposizioni del Concilio, è stato collocato un nuovo Altare Maggiore al centro del presbiterio e posto un ambone sul lato sinistro.
2000 - 2000 (adeguamento liturgico presbiterio)
Nel 2000 è stata rialzata la quota del presbiterio rispetto all'aula, rimosso l'Altare esistente e staccata una parte dal vecchio Altare Maggiore al fine di renderlo utilizzabile.
2000 - 2000 (rifacimento impianto audio interno)
Nel 2000 è stato rifatto l'impianto audio ad opera di ditta locale.
2009 - 2011 (restauro conservativo intero bene)
Nel 2009 sono iniziati i lavori di restauro del bene che hanno interessato le coperture, la pavimentazione, l'impianto elettrico, gli affreschi e le superfici interne. I lavori si sono conclusi nel 2011.
2016 - 2016 (restauro organo a canne)
Nel 2016 è avvenuto il restauro dell'organo a canne.

Descrizione  La Chiesa di S. Lorenzo è la parrocchiale del paese e si trova in pieno centro storico. La facciata principale si presenta articolata in due ordini per mezzo di paraste con capitelli dorici e con trabeazione del primo ordine che sostiene un timpano centrale sopra il portale; nella parte superiore sono presenti raccordi con volute laterali; la parte bassa è in travertino mentre la parte alta è intonacata. L'interno è a tre navate, di cui la centrale coperta con volta a botte lunettata, con le laterali coperte da volte a botte decorate con affreschi e dipinti. La Chiesa ospita la pala settecentesca dell'altare maggiore con il Martirio di San Lorenzo, opera del pittore Ceccherini una tela con la Madonna del Rosario, realizzata in occasione della battaglia di Lepanto, un pulpito cinquecentesco in legno dorato e un organo a canne sulla controfacciata, eseguito dagli organari della famiglia Bonifazi.

Campanile
Del tipo a torre, consiste in una struttura muraria tufacea intonacata a pianta quadrata con copertura a quattro falde. Bifore sui lati e stemmi applicati in travertino.
Doppio spiovente su aula e falda unica su navate laterali; falda semi-padiglione su abside. Capriate in legno di castagno, travi principali e secondarie in legno di castagno, pianelle in cotto, tegole e coppi alla romana.
Fondazioni
Presumibilmente del tipo a sacco in muratura di tufo e pietra locale.
Strutture portanti verticali e colonne in muratura di tufo locale e travertino. Volte a botte in conglomerato cementizio pozzolanico e mattoni.
Pavimento dell'aula e dell'abside realizzato con mattonelle in cotto dim. cm 12,5x25 poste a spina di pesce ed a correre; fasce divisorie in travertino. Gradini presbiterio in travertino.
Impianto a tre navate con terminazione absidale semi-circolare. A sinistra del presbiterio trovasi la sagrestia.

Adeguamento liturgico  presbiterio - aggiunta arredo (1966)
presbiterio - intervento strutturale (2000)

Regione Ecclesiastica Lazio
Diocesi di Civita Castellana