20/4/2024 Diocesi di Civita Castellana - Inventario dei beni culturali immobili
Data ultima modifica: 28/01/2017, Data creazione: 30/6/2011

Denominazione Chiesa di Santo Stefano Protomartire

Altre denominazioni S. Stefano Protomartire

Ambito culturale (ruolo)  maestranze romane (costruzione edificio originario)

Notizie storiche  XV - XV (costruzione intero bene)
Nella seconda metà del XV° secolo fu costruita la Chiesa dedicata a S. Stefano Protomartire.
XVIII - XVIII (rifacimento intero bene)
Nella seconda metà del XVIII° la Chiesa subì un'importante opera di rifacimento ad opera di maestranze locali su iniziativa della comunità di Fiano Romano.
1960 - 1960 (crollo tetto)
Nel 1960 si verificò un improvviso crollo del tetto a seguito del quale la Chiesa fu chiusa e resa inagibile.
1961 - 1967 (restauro intero bene)
Nel 1961, stante la situazione di inutilizzo, furono avviati lavori di restauro del bene con il rifacimento della copertura, il rifacimento dell'impianto elettrico e della pavimentazione tutta. I lavori si conclusero nel 1967.
1967 - 1967 (adeguamento liturgico presbiterio)
Nel 1967, poco dopo le ultime disposizioni del Concilio, è stato posizionato un nuovo altare al centro del presbiterio e posto un ambone sul lato sinistro.
1998 - 1998 (restauro esterno)
Nel 1998 fu intrapreso e portato a termine il restauro della facciata principale e degli altri prospetti laterali a cura del Parroco.
2004 - 2004 (adeguamento liturgico presbiterio)
Nel 2004 il nuovo Parroco ha fatto eseguire interventi di adeguamento presso il presbiterio e precisamente ha fatto rimuovere la balaustra e realizzare due nuovi scalini per il rialzo di quota.
2007 - 2007 (rifacimento impianto audio intero bene)
Nel 2007 è stato rifatto l'impianto di diffusione audio con l'installazione di nuove casse e microfoni.
2008 - 2008 (rifacimento impianto riscaldamento interno)
Nel 2008 su spinta della comunità parrocchiale è stato realizzato un nuovo impianto di riscaldamento che ha previsto l'installazione di otto stufe a gas sulle pareti laterali.

Descrizione  La Chiesa di S. Stefano Protomartire è l'unica superstite nel centro storico di Fiano Romano. Nella scalinata che porta all’ingresso sono inseriti, come gradini, due stipiti con scanalature, probabilmente provenienti da altri edifici; sul pavimento del sagrato si notano frammenti di lastre ed epigrafi forse provenienti dall’area cimiteriale o dalla chiesa stessa. La facciata principale, di stile romanico, è piuttosto semplice nelle linee architettoniche e di normale grandezza; da menzionare il bel portale di travertino su cui si trovano scolpiti due stemmi in bassorilievo. All’interno l'edificio è diviso in tre navate suddivise da due file di colonne di travertino a sezione quadrata; la navata centrale ci immette otticamente verso l’altare a forma di piccolo tempio con timpano sostenuto da due colonne con capitelli corinzi, al centro del quale si trova un dipinto di grande pregio del viterbese Antonio del Massaro, detto il Pastura: la Madonna con il Bambino attorniata da quattro Santi; di particolare valore artistico è anche una pala riproducente il Salvatore affiancato da due angeli, attribuita alla scuola del Pinturicchio e situata sulla destra dell’altare maggiore in una cappella anticamente riservata agli Orsini, signori di Fiano Romano. Nelle navate laterali sono visibili, oltre a tele di scuola umbra che sovrastano piccoli altari, resti di affreschi; interessante è anche la campana medievale, che possiamo trovare a terra, nella navata di sinistra, vicino all’altare dedicato alla Madonna Addolorata; infine nella cappellina absidata dove termina la navata, troviamo un crocefisso ligneo artigianale.

Campanile
Del tipo a torre, consiste in una struttura muraria tufacea a pianta quadrata con copertura a cupola. Non presenti bifore ma solo accenni di modanature agli angoli.
Capriate in acciaio, travi principali e secondarie in acciaio, tavelloni in laterizio, tegole e coppi alla romana.
Fondazioni
Presumibilmente del tipo a sacco in muratura di tufo e pietra locale.
Strutture portanti verticali e colonne in muratura di tufo locale. Volta a crociera all'incrocio del transetto con la navata e catino absidale a spicchi in mattoni e conglomerato cementizio pozzolanico.
Pavimento dell'aula e del presbiterio realizzato con lastre in marmo locale di due differenti specie poste in sequenza orizzontale.
Impianto a tre navate a terminazione absidale semi-circolare in corrispondenza della navata centrale. Nella parete curva si trovano due porte per l'acceso in sagrestia e ufficio parrocchiale.

Adeguamento liturgico  presbiterio - aggiunta arredo (1967)
Nel 1967, poco dopo le ultime disposizioni del Concilio, è stato posizionato un nuovo altare in travertino romano bucciardato al centro del presbiterio e posto un ambone sempre in travertino sul lato sinistro.
presbiterio - intervento strutturale (2004)

Regione Ecclesiastica Lazio
Diocesi di Civita Castellana
Parrocchia di Santo Stefano Protomartire