19/5/2024 Diocesi di Lucca - Inventario dei beni culturali immobili
Data ultima modifica: 02/08/2018, Data creazione: 30/6/2011

Denominazione Chiesa di San Bartolomeo

Altre denominazioni S. Bartolomeo apostolo;S. Bartolomeo

Ambito culturale (ruolo)  maestranze area lucchese (costruzione)
maestranze area lucchese (ampliamento)

Notizie storiche  XIV - XIV (costruzione intero bene)
Nel XIV secolo fu edificata la chiesa di San Bartolomeo all’interno del castello di Cocciglia.
1498 - 1498 (costruzione campanile)
Nel 1498 fu costruita la torre campanaria.
1980 - 1980 (danno da sisma intero bene)
Nel 1980 la chiesa è stata danneggiata dal sisma del 7 giugno.

Descrizione  Il borgo di Cocciglia deriva il suo toponimo dal colono romano Cocilius e viene ricordato per la prima volta in un documento datato all’anno 985 dove è indicato come “Villa” del piviere di Casabasciana; una ulteriore menzione si ha in una pergamena del 1105, nella quale la contessa Matilde assicurò all’abate Pietro del monastero di Pozzeveri una rendita da alcuni beni posti a “Cocilia”. Nel Catalogo degli Estimi, della Diocesi di Lucca, del 1260, viene censita “l’Ecclesia S. Michaelis de Cocilia” cioè l’attuale oratorio di San Michele posto fuori l’abitato. La chiesa parrocchiale di Cocciglia, intitolata a San Bartolomeo, venne edificata nel XIV secolo all’interno del castello, il suo campanile innalzato nel 1498, fu utilizzato anche come struttura militare. La facciata a capanna ha il paramento murario nella porzione inferiore in conci squadrati in arenaria e in calcarenite, mentre la parte superiore è composta da muratura in pietrame, questo dichiara un innalzamento della fabbrica in epoca successiva, come si può desumere anche dalle ampie finestre sommitali dei prospetti laterali. Il portale d’ingresso è sormontato da una lunetta, definita da conci dicromi bianchi e grigi. Di particolare interesse è la costruzione della torre campanaria posta di fronte alla facciata e che ne ha inglobata quasi la metà. La parete meridionale del campanile è interamente sorretta da un arco che si imposta su di una mensola collocata al centro della lunetta dell’ingresso evidenziando il fatto che la torre è stata costruita dopo l’impianto della chiesa e contestualmente alla sopraelevazione di quest’ultima, come si può notare dalle caratteristiche della muratura. L’edificio rettangolare, con l’asse maggiore è orientato ad est è ad aula unica con due cappelle laterali a breve sfondo. L’interno è articolato da un impaginato architettonico a stucco con paraste, le volte sono decorate a cielo stellato.

La facciata a capanna si presenta con il paramento murario a vista, composto di conci squadrati in arenaria grigia e in calcarenite bianca, nella porzione inferiore, mentre la parte superiore è composta da muratura in pietrame disposto ad opera incerta. Al centro si apre il portale d’ingresso dotato in epoca successiva di mostre in arenaria e sormontato da una lunetta, definita da conci dicromi in arenaria e calcarenite. Di particolare interesse è la costruzione della torre campanaria posta innanzi la facciata che è andata ad inglobare quasi metà della stessa; inoltre la parete meridionale del campanile è interamente sorretta da un arco che si imposta al centro della lunetta dell’ingresso.
L’edificio ha una forma in pianta rettangolare, con l’asse maggiore è orientato da est a ovest e l’ingresso in quest’ultima posizione; l’interno dell’edificio risulta ad aula unica suddiviso in quattro campate da un sistema di paraste. Nella terza campata si aprono due ampie cappelle laterali a breve sfondo.
Presbiterio
Il presbiterio soprelevato di un gradino è ospitato nell’ultima campata dell’aula che viene definita da due colonne addossate alle pareti laterali su cui si imposta un arcone trasversale.
Le parti strutturali dell’edificio sono costituite da: muratura continua, arconi trasversali, volte, catene e impalcati lignei.
Il manto di copertura è in coppi ed embrici in laterizio.
L’interno è in parte pavimentato con mattonelle in cemento dipinte di bianco e nero disposte a scacchiera per l’aula e in mattonelle in cemento dipinte di bianco e decorate nel presbiterio.
L’interno dell’edificio è articolato da un impaginato architettonico a stucco con paraste e colonne con capitelli d’invenzione, le volte sono decorate a cielo stellato con evidenziati gli elementi architettonici, quali le costolonature delle unghiature con fasce chiare.
Campanile
La torre campanaria edificata alla fine del XV secolo, innanzi la facciata, ne ha inglobato quasi metà. La cortina meridionale, in pietrame ad opera incerta, è sorretta da un arcone trasversale che si imposta sulla facciata della chiesa e sulle strutture della casa canonica, andando a creare al piano terra una loggia. Nella parte superiore del campanile si aprono due serie di finestre archivoltate, il campanile superiormente è concluso da merli a coda di rondine poste in corrispondenza degli spigoli.

Adeguamento liturgico  presbiterio - intervento strutturale (1970-1979)
L’intervento di adeguamento liturgico, con carattere provvisorietà, ha visto la rimozione delle balaustrate e della predella dell’altare maggiore storico e il porre, al centro del presbiterio a diretto contatto della pavimentazione, l’altare della celebrazione in legno. Sulla sinistra, al limite anteriore del presbiterio e sempre a diretto contato della pavimentazione, un leggio in legno funge da ambone. Sulla destra, sempre al limite del presbiterio e direttamente sulla pavimentazione, una poltrona in legno, è usata come sede del celebrante. La riserva eucaristica è rimasta in uso quella del tabernacolo, in marmo, dell’altare maggiore storico.

Regione Ecclesiastica Toscana
Diocesi di Lucca
Zona pastorale della Valdiserchio - Unità pastorale di Bagni di Lucca
Parrocchia di San Bartolomeo