20/5/2024 Diocesi di Sabina - Poggio Mirteto - Inventario dei beni culturali immobili
Chiesa di Santa Lucia <Frazione di Santa Lucia, Fonte Nuova>
Data ultima modifica: 19/02/2018, Data creazione: 24/11/2011

Denominazione Chiesa di Santa Lucia

Ambito culturale (ruolo)  maestranze sabine (costruzione chiesa)

Notizie storiche  1964 - 1972 (costruzione e dedicazione intero bene)
la costruzione è iniziata nel 1964 ed è stata consacrata il 19 marzo del 1972 dal vescovo monsignor Marco Caliaro e dal cardinale suburbicario del tempo Giuseppe Ferretto.

Descrizione  la chiesa parrocchiale di Santa Lucia è situata su un colle alla destra della Via Palombarese a Santa Lucia di Fonte Nuova in provincia di Roma. Vi si accede mediante una lunga rampa di scale che si dirama dalla Via Palombarese stessa o tramite un accesso stradale laterale. I lavori di costruzione della Chiesa sono iniziati nel 1964 mentre la consacrazione risale al 19 marzo del 1972 , celebrata dal vescovo diocesano mons. Marco Caliaro e dal cardinale suburbicario del tempo Giuseppe Ferretto. La chiesa è una costruzione dall’architettura contemporanea, la facciata presenta un prospetto a capanna caratterizzato da due setti laterali rivestiti in laterizio e un ingresso arretrato di qualche metro sormontato da una grande vetrata policroma. L'edificio è ad unica navata dalla forma prismatica esagonale con sviluppo longitudinale e con un presbiterio distinto a terminazione rettilinea. L’interno presenta in quasi tutta la sua area una cortina in laterizio, alcune parti dove sono presenti due altari laterali e il presbiterio sono intonacate. Sotto la linea di gronda dell’aula troviamo delle finestre a nastro mentre tutta l’area presbiteriale è illuminata da una sequenza di finestre verticali intervallate da dei setti, anch'essi verticali posti in maniera trasversale; la copertura è a due falde inclinate. Nel presbiterio campeggia nella parete di fondo delle rappresentazioni pittoriche sulla vita di S. Giuseppe, opera dell’artista Agata Pistone datato 1972.

La chiesa presenta un prospetto dal profilo a capanna composto da due setti in laterizio e un grande portone ligneo sormontato da una grande vetrata; il grande portone di ingresso e la grande vetrata risultano arretrati di alcuni metri rispetto ai due setti laterali rivestiti in laterizio e sono coperti da una copertura a due falde in cemento. Questi due setti sono collegati da una trave in acciaio a doppia T dove al centro è posta una grande croce che oltrepassa la copertura. Sull’architrave del portone troviamo la dedica e la data di costruzione della Chiesa ”Dom S.Ioseph et Luciae CV AD MCMLXXII”.
Impianto planimetrico
L'impianto planimetrico della Chiesa è composto da un’unica navata dalla forma prismatica esagonale con sviluppo longitudinale che va a restringersi nell’area presbiteriale a terminazione rettilinea e distinta rispetto all’aula. La chiesa riceve luce naturale da una serie di vetrate poste in contro facciata, in navata e nel presbiterio.
La struttura dell’edificio è in cemento armato.
Il pavimento dell’aula è composto da piastrelle in laterizio con una guida centrale in marmo chiaro e lucido dove al centro troviamo incisa la data di consacrazione 1972. Il pavimento del presbiterio è in marmo.
Campanile
A sinistra del prospetto e separato da esso troviamo la torre campanarie interamente in cemento armato, alta circa 30 metri, la cella campanaria ha una copertura a piramide.
interni
Le pareti dell’aula liturgica sono rivestite in quasi tutta la loro area da una cortina in laterizio, alcune parti dell’aula in prossimità del presbiterio sono intonacate e vi sono presenti due altari laterali in cui uno è presente la custodia Eucaristica. In contro-facciata campeggia la grande vetrata policroma mentre sotto la linea di gronda troviamo delle finestre a nastro. Nel presbiterio sono presenti una serie continua di finestre verticali intervallate da setti trasversali, al centro della parete di fondo campeggia una grande rappresentazione pittorica sulla vita di S. Giuseppe, opera dell’artista Agata Pistone datato 1972.

Adeguamento liturgico  Presbiterio - intervento strutturale (1972)
La chiesa è stata costruita secondo le indicazioni liturgiche post conciliari e presenta un unica grande mensa e un ambone in pietra, mentre la custodia Eucaristica è collocata lungo la parete laterale sinistra delle navata.

Regione Ecclesiastica Lazio
Diocesi di Sabina - Poggio Mirteto
Parrocchia di Santa Lucia

Via Lombardia - Frazione di Santa Lucia, Fonte Nuova (RM)