11/5/2024 Diocesi di Pistoia - Inventario dei beni culturali immobili
Data ultima modifica: 29/01/2017, Data creazione: 23/6/2011

Denominazione Chiesa dei Santi Simone e Taddeo Giuda

Altre denominazioni Chiesa dei Santi Simone e Giuda Taddeo

Ambito culturale (ruolo)  maestranze toscane (costruzione)

Notizie storiche  1244 - 1244 (testimonianza intero bene)
La cappella "Sancti Simonis" è citata nel Liber Focorum.
XVII - XVII (modifiche intero bene)
Completa ristrutturazione dell'edificio.
1910 - 1910 (modifiche intero bene)
Ampliamento dell'edificio con l'aggiunta dell'abside semicircolare, del transetto e del loggiato esterno.
2011 - 2011 (restauro intero bene)
Restauro dell'edificio con rifacimento della copertura.

Descrizione  La chiesa si presenta internamente con impianto a croce latina, a navata unica, coperta da volta a botte unghiata. La zona presbiteriale, rialzata rispetto alla navata e separata da questa da una balaustra in marmo, è coperta da cupola affrescata; i bracci del transetto sono coperti da volta a botte. Le pareti laterali sono scandite da paraste che sorreggono una cornice modanata sulla quale si imposta la volta di copertura. Esternamente, la facciata a capanna, con terminazione timpanata, è preceduta da un portico intonacato suddiviso da tre campate rettangolari; la parte superiore alla copertura del portico è lasciata in muratura a vista ed è caratterizzato dall'apertura di una monofora.

strutture verticali
Muratura mista.
strutture orizzontali
L'aula e i bracci del transetto sono coperti da volta a botte unghiata, mentre il presbiterio da cupola.
La pavimentazione dell'aula e del presbiterio è in cotto.

Adeguamento liturgico  altare - aggiunta arredo (1970)
Altare in marmo grigio.

Regione Ecclesiastica Toscana
Diocesi di Pistoia