11/5/2024 Diocesi di Brindisi - Ostuni - Inventario dei beni culturali immobili
Data ultima modifica: 22/10/2023, Data creazione: 24/2/2011

Denominazione Chiesa di Santa Maria Assunta

Altre denominazioni S. Maria Assunta

Ambito culturale (ruolo)  maestranze salentine (costruzione)

Notizie storiche  1743 - 1798 (costruzione intero bene)
L'attuale chiesa matrice di Guagnano, sorta sulla precedente, si terminò di ricostruire nel 1798, inglobando un più antico sacro edificio eretto sul luogo del ritrovamento di un’immagine della Vergine del Rosario il cui altare poté così essere conservato. Il 20 maggio 1798 l’arcivescovo di Brindisi Annibale De Leo dedicò la chiesa alla Vergine e consacrò l’altar maggiore ponendovi nella mensa le reliquie dei martiri Urbano, Donato, Crescenzio.
1898 - 1898 (restauro intero bene)
Nel 1898 furono promossi i primi restauri.
1924 - 1924 (restauro intero bene)
nel 1923 si avviarono nuovi restauri che si conclusero il 5 ottobre 1924 da una cerimonia cui presenziò l’allora arcivescovo mons. Tommaso Valeri
1973 - 1977 (restauro intero bene)
Nuovi interventi, su progetto del geometra Rodolfo Palazzo, furono posti in essere tra il 1973 e il 1977 allo scopo di recuperare le facciate interne ed esterne del sacro edificio e predisporre i nuovi impianti elettrici e audio
1981 - 1981 (realizzazione decorazioni)

Descrizione  La chiesa matrice di Guagnano è a pianta longitudinale, con navata mediana, due laterali minori e transetto, lunga quaranta metri e larga diciannove, con la facciata rivolta ad Oriente. Nel 1981 il decoratore Raffaele Murra riprese, e in parte rifece, gli stucchi del XVIII secolo nelle parti mancanti e rovinate. Persistenze della vecchia cappella sono ben leggibili all’interno della fabbrica settecentesca; nel progetto d’ampliamento fu fatta particolare attenzione perché l’antico muro sopra il quale era l’immagine della Vergine, rimanesse ancora a lato e vicino l’altare maggiore. L’altare delle Anime del Purgatorio avrebbe condizionato l’orientamento della nuova chiesa, capovolgendola con la facciata ove prima era stata la parte absidale. Restava così l’altare con l’immagine antica nel transetto in posizione privilegiata, impegnato come capialtare destro del transetto. La fiancata sinistra dell’antica chiesa divenne lato terminale destro del nuovo transetto e della sacrestia; l’altra fiancata coincise con la parete divisoria del coro dalla sacrestia. La facciata rimase nella parte a ponente della sacrestia stessa ove sono ancora ben visibili dall’interno il vano dell’ingresso e dall’esterno le tracce di due finestre monofore. Il dipinto mariano si presenta oggi mutilo su tutti e quattro i lati; si può presumere che la Vergine vi fosse riprodotta a figura intera. L’attuale sua collocazione, al centro di una tela in cui sono dipinti i misteri del Rosario, non è da considerarsi originaria. L’opera, una pittura parietale a intonaco asciutto sul tipo della tempera a calce, segue il consueto schema della Madonna in trono con Bambino e due angeli. Cronologicamente sembra ascrivibile agli ultimi del XIV secolo o primi del XV. Da notare, all'interno della chiesa, l'organo e gli altari settecenteschi sotto il titolo del Crocefisso. Al periodo rinascimentale risale il battistero, già oggetto di intervento di restauro.

La copertura a volta è degli ultimi del XIX secolo; avrebbe determinato, in prosieguo, la necessità, per tenere in piedi l’edificio, di costruire archi rampanti al primo piano delle fiancate e sistemare tiranti in ferro per legare le pareti troppo esili per resistere alle spinte dell’ampia volta.
L'edificio presenta pianta longitudinale (quaranta per diciannove metri), con navata mediana, due navate laterali minori e transetto.
pavimenti in lastre di marmo di Carrara
Scale
L'ingresso presenta tre gradini di accesso con presenza di barriere architettoniche.
impianto strutturale in conci di carparo locale intonacati all'interno e lasciati facciavista all'esterno

Adeguamento liturgico  altare - aggiunta arredo (1977)
l'altare in pietra è rivestito da decorazioni marmoree

Regione Ecclesiastica Puglia