12/5/2024 Diocesi di Catania - Inventario dei beni culturali immobili
Data ultima modifica: 20/03/2017, Data creazione: 27/11/2007

Denominazione Chiesa di Santa Maria della Consolazione al Borgo

Altre denominazioni S. MARIA DELLA CONSOLAZIONE AL BORGO

Autore(Ruolo)  Leone, Rosario (progettista)

Ambito culturale (ruolo)  maestranze siciliane (costruzione)

Notizie storiche  1946 - 1946 (erezione canonica carattere generale)
L'erezione canonica della parrocchia risale al 01.04.1946
1967 - 1989 (costruzione intero bene)
Come informa la lapide dedicatoria, la chiesa cominciò ad essere edificata nel 1967 su progetto dell'architetto Rosario Leone e solennemente benedetta dall'Arcivescovo G. L. Bentivoglio il 12 aprile 1969. Nel ventesimo anniversario l'Arcivescovo L. Bommarito ne celebrò la dedicazione l'1 aprile 1989.

Descrizione  La chiesa, posta su un podio gradonato, presenta un'asimmetrica facciata rettangolare, articolata in tre partiti: il primo da sinistra, decisamente ampio e su cui campeggia una grande decorazione in cotto che esplicita l'intitolazione, nonché il più breve partito destro, sono moderatamente concavi. Sull'arretrato partito mediano, piano e raccordato ai precedenti, si aprono la porta d'ingresso ed una sovrastante finestra. Lo spazio interno è un prisma a base rettangolare. Il campanile, costituito da una parete, anch'essa moderatamente concava e posta in prosieguo del fronte di sinistra, svetta ortogonalmente a ridosso della facciata.

Impianto planimetrico ad aula unica di forma rettangolare con angoli curvilinei; presbiterio rialzato a conclusione moderatamente concava, vestibolo d'ingresso e sovrastante cantoria. A destra dell'edificio chiesastico e ad esso funzionalmente connessi sono: la cappella feriale, la sacrestia, gli uffici. Al di sopra di questi ultimi si erge per due elevazioni la casa canonica, mentre al di sotto si trovano altri ambienti parrocchiali, distribuiti su due livelli, aventi affaccio sulla retrostante area che è a più bassa quota.
Piane, in cemento coibentato su tutti i corpi di fabbrica.
Lastre di marmo bianco venato di grigio e nero a venature bianche nell'aula e nel presbiterio, negli uffici parrocchiali e nella sagrestia. Piastrelle in segato di marmo nella cappella feriale e negli altri ambienti. Mattonelle in cemento sui percorsi esterni. In conci di pietra lavica il sagrato e la scalinata d'accesso.
Scale
Una a doppia rampa in marmo di comunicazione con la casa canonica e con le coperture; una in ferro a doppia rampa per la comunicazione coi piani interrati; una in ferro a chiocciola innicchiata alla estremità sinistra del vestibolo d'ingresso per la comunicazione con la cantoria. Scalinata esterna d'accesso in conci di pietra lavica.
Calcestruzzo armato e tompagnatura in laterizio.
Pannello bronzeo nell'area presbiteriale dello scultore Antonino Brancato. Recenti tavole di gusto neobizantino.

Adeguamento liturgico  altare - intervento strutturale (1989)
L'adeguamento è stato previsto sin dalla costruzione dell'edificio. La mensa è realizzata in lastre di marmo su base parallelepipeda, sagomata.

Regione Ecclesiastica Sicilia
Diocesi di Catania
Vicariato IV
Parrocchia di Santa Maria della Consolazione al Borgo