CEI - Conferenza Episcopale Italiana - Servizio Informatico - Ufficio Nazionale per i Beni culturali Ecclesiastici e l'edilizia di culto
26/4/2024 Diocesi di Camerino - San Severino Marche - Inventario dei beni culturali immobili
Chiesa di Santa Chiara <San Ginesio>
Data ultima modifica: 20/06/2019, Data creazione: 3/11/2010


Tipologia e qualificazione chiesa conventuale


Denominazione Chiesa di Santa Chiara


Altre denominazioni Chiesa di Santa Maria delle Grazie


Ambito culturale (ruolo)  maestranze marchigiane (costruzione)
maestranze marchigiane (consolidamento e restauro)



Notizie storiche  XVI - 1636 (costruzione intero bene )
La chiesa ed il convento furono costruiti nella seconda metà del secolo XVI per ospitare i frati minori detti Zoccolanti. La chiesa fu consacrata nel 1636.
1911 - 2016 (passaggio di proprietà intero bene)
Nel 1911 ai frati minori subentrarono le Clarisse che fino al sisma del 2016 risiedevano nel convento e gestivano l'ospizio per gli anziani.
2011 - 2011 (consolidamento e restauro intero bene )
Nel 2011 la chiesa fu sottoposta a lavori di restauro che riguardarono l'ancoraggio delle pareti del presbiterio con tiranti in acciaio ed il consolidamento di alcune capriate della navata.
2016 - 2019 (danni sismici intero bene)
Il sisma del 2016 e le seguenti scosse telluriche hanno decretato la chiusura precauzionale della chiesa, dichiarata inagibile dalle competenti autorità.



Descrizione  La francescana chiesa di Santa Maria delle Grazie fu edificata tra la fine del XVI e l'inizio del XVII secolo dai frati minori detti Zoccolanti. L'edificio si trova sulla via Capocastello che dalla piazza principale conduce alla porta ovest del centro abitato. La fabbrica è parte del monastero dei frati poi ceduto alle Clarisse che nel secolo XX adibirono gli spazi ad ospizio per gli anziani. La facciata in arenaria è posta su un leggero declivio che scende verso destra. Il portale in mattoni è concluso da arco a tutto sesto. Ai lati dell'ingresso stanno due monofore centinate, mentre una terza fu chiusa in tempi antichi. Una leggera cornice in cotto rimarca il profilo del tetto.

Interno
La chiesa come le altre degli ordini mendicanti è improntata su una navata unica, con altari minori posti al centro delle pareti. I due altari sono stati rimossi ma rimangono i dossali con colonne corinzie sopra le quali stanno timpani curvi spezzati. La luce naturale proviene da alcune finestre aperte sul lato meridionale e da altre due monofore presenti nella parete di fondo del coro. Il presbiterio sollevato sulla navata è introdotto da un arco con ghiera in muratura ai lati del quale stanno due nicchie con statue di santi. Sopra l'ingresso insiste la cantoria con balconata decorata a tempera. Il soffitto è voltato a botte con sezione a sesto ribassato.
Impianto strutturale
Muratura perimetrale portante posta in opera con blocchi di pietra irregolari
Coperture
Tetto a due falde con solaio in laterizio rivestito esternamente in coppi, sorretto da impalcato ligneo di capriate, travi ed arcarecci.
Campanile
Il campanile si erge dove un tempo era il chiostro del convento. Realizzato in periodi e tecniche differenti, l'ordine inferiore è in pietra, coevo all'edificio originario del secondo Cinquecento. La cella in laterizio è più recente ed è ornata da cornice dentellata sopra la quale è costruita la cupola.



Adeguamento liturgico  presbiterio - intervento strutturale (1970-1979)
Negli anni '70 del XX secolo fu rimosso l'altare preconciliare e parti di esso furono riutilizzate per comporre l'attuale mensa rivolta ai fedeli. Nel presbiterio è stata mantenuta la balaustra.






Collocazione geografico - ecclesiastica


Regione Ecclesiastica Marche
Diocesi di Camerino - San Severino Marche
Parrocchia della Santissima Annunziata

Via Capocastello, 26 - San Ginesio (MC)


Edifici censiti nel territorio
dell'Ente Ecclesiastico


Altre immagini
Tutti i dati sono riservati. Non e' consentita la riproduzione, il trasferimento, la distribuzione o la memorizzazione di una parte o di tutto il contenuto delle singole schede in qualsiasi forma. Sono consentiti lo scorrimento delle pagine e la stampa delle stesse solo ed esclusivamente per uso personale e non ai fini di una ridistribuzione.