25/4/2024 Diocesi di Camerino - San Severino Marche - Inventario dei beni culturali immobili
Chiesa di San Giacomo <San Ginesio>
Data ultima modifica: 17/06/2019, Data creazione: 3/11/2010

Tipologia e qualificazione chiesa conventuale

Denominazione Chiesa di San Giacomo

Altre denominazioni S. Giacomo

Ambito culturale (ruolo)  maestranze marchigiane (costruzione)
maestranze marchigiane (restauro)
maestranze marchigiane (rifacimento degli interni)

Notizie storiche  1290 - 1299 (costruzione intero bene)
La chiesa e l'annesso convento furono costruiti alla fine del XIII secolo.
1500 - 1599 (restauro intero bene )
All'indomani di un grave incendio la chiesa ed il monastero furono restaurati nel XVI secolo.
1690 - 1750 (rifacimento degli interni intero bene)
La chiesa fu rifatta e decorata tra la fine del XVII secolo e la metà del XVIII secolo.
1997 - 2014 (restauro e rifacimento della volta intero bene)
A seguito del sisma del 1997 la chiesa fu sottoposta a restauro: i lavori compresero il rifacimento delle volte in camorcanna e il consolidamento del campanile. I lavori furono conclusi nel 2014.
2016 - 2019 (danni sismici intero bene )
Il sisma del 2016 e le seguenti scosse telluriche hanno decretato la chiusura precauzionale della chiesa e del monastero, dichiarati inagibili dalle competenti autorità.

Descrizione  Il monastero benedettino di San Giacomo è ubicato nel quadrante nord orientale del centro storico di San Ginesio. L’attuale struttura monastica è frutto di ampliamenti e restauri successivi ad un grave incendio divampato nel secolo XVI. Nei secoli successivi la chiesa venne radicalmente ridisegnata mentre nel periodo napoleonico il monastero fu adibito a stalla per i cavalli dei soldati francesi. Il prospetto principale rivolto ad est costituisce il lato destro della chiesa dove sono inseriti due ingressi ornati di portali in muratura. Le mostre dei due portali sono sormontate da timpani posti sopra architravi. Nel prospetto sono aperte quattro finestre due delle quali dotate di pronunciate strombature. A sinistra della chiesa si eleva il campanile. La torre è composta da un corpo principale con quattro pilastri angolari e dalla cuspide a base ottagonale.

Interno
L’interno a navata unica è ripartito in campate scandite da pilastri compositi ornati di capitelli corinzi. Le pareti sono ornate di decorazioni a stucco e nella parte superiore sono presenti delle balconate chiuse con gelosie. L’altare maggiore è posto su una pedana in muratura sollevata su tre gradini rivestiti in marmo. A lato dell’altare sono visibili due bassorilievi in stucco con scene dei Vangeli. Nella parete opposta all'altare una porta conduce alla cantoria retta da mensoloni in muratura. Al centro una mostra di legno decora la parete in cima alla quale è inserito lo stemma dell’ordine benedettino. Oltre la parete di fondo si apre il coro delle monache con stalli in noce finemente intagliati.
Muratura perimetrale portante posta in opera con blocchi di pietra irregolari.
Tetto a due falde con solaio in laterizio rivestito esternamente in coppi, sorretto da impalcato ligneo di capriate, travi ed arcarecci.

Adeguamento liturgico  nessuno (2016)
La chiesa è stata vuotata degli arredi sacri e delle suppellettili a seguito della chiusura al pubblico per inagibilità.

Regione Ecclesiastica Marche
Diocesi di Camerino - San Severino Marche
Parrocchia della Santissima Annunziata

Via Vittorio Veneto, 3 - San Ginesio (MC)