29/3/2024 Diocesi di Fidenza - Inventario dei beni culturali immobili
Chiesa di San Bartolomeo <Salsomaggiore Terme>
Data ultima modifica: 12/02/2016, Data creazione: 21/3/2011

Tipologia e qualificazione chiesa sussidiaria

Denominazione Chiesa di San Bartolomeo

Altre denominazioni S. Bartolomeo

Ambito culturale (ruolo)  maestranze emiliane (costruzione)

Notizie storiche  1568 - 1568 (costruzione intero bene)
La chiesa, dedicata a San Bartolomeo Apostolo, è la più antica della città. Fu fondata nel 1568 dalla Confraternita Ducale del Sacro Sacramento, sul luogo dove in passato esisteva una salina.
XVIII - XVIII (rimaneggiamenti intero bene)
La chiesa fu più volte rimaneggiata soprattutto nel settecento. All' interno si ricordano due statue lignee di gusto barocco, raffiguranti San Bartolomeo e San Giacomo e nell`abside alcune decorazioni di ispirazione bibienesca. Questa piccola chiesa conserva ancora pressochè intatto il suo volto antico, riportato alle policromie originali da un recente restauro. La chiesa di San Bartolomeo Apostolo presenta caratteri marcatamente settecenteschi. L'edificio è frutto di profonde trasformazioni attuate nel corso dei secoli a partire dalla data di fondazione del 1568. Della sua dotazione artistica fanno parte vari dipinti tra cui una serie di otto tele raffiguranti gli Apostoli, databili attorno alla metà del settecento e una "Ultima Cena" del primo Quarto del '600.
2015 - 2016 (restauro intero bene)
intervento di restauro e consolidamento dell'intero bene, consistente nel rifacimento delle coperture, posa di tiranti longitudinali e trasversali, realizzazione di palificazioni a sostegno dei quattro pilastri interni, sostituzione degli intonaci di facciata e dei fronti laterali, nuove tinteggiature

Descrizione  La chiesa si presenta con una facciata rettangolare molto semplice caratterizzata dal perimetro superiore mistilineo. Ha una pianta rettangolare a tre navate con cappelle che si aprono nelle pareti delle navatelle laterali. La navata maggiore è coperta da volte a botte a sesto ribassato interamente affrescate, mentre quelle laterali da volte a crociera semplicemente intonacate.

Ceramica
Affreschi a decoro della copertura della navata centrale.
Volte a botte e volte a crociera.

Adeguamento liturgico  nessuno

Regione Ecclesiastica Emilia-Romagna