20/5/2024 Diocesi di Mondovì - Inventario dei beni culturali immobili
Data ultima modifica: 26/03/2015, Data creazione: 30/6/2011

Denominazione Chiesa di Maria Vergine Assunta

Altre denominazioni Chiesa parrocchiale di Maria Vergine Assunta

Ambito culturale (ruolo)  maestranze liguri (preesistenza di una chiesa)
maestranze liguri (inizio lavori nuovo edificio)
maestranze liguri (costruzione facciata)

Notizie storiche  1227 - 1227 (preesistenze intero bene)
presenza di un primo tempio dedicato a Santa Maria di Castro.
1600 - 1600 (inizio lavori intero bene)
inizio costruzione nuovo edificio sacro, perchè il vecchio versava in cattive condizioni.
1712 - 1712 (inizio lavori scalinata)
costruzione scalinata in facciata.
1760 - 1760 (inizio lavori facciata)
ampliamento edificio e costruzione facciata nuova.
1790 - 1790 (completamento intero bene)
costruzione abside del coro, battistero e cappella.
1821 - 1821 (inizio lavori campanile)
costruzione campanile.
1839 - 1842 (rifacimento scalinata)
rifacimento scalinata a causa di gravi lesioni.
1982 - 1984 (consolidamento intero bene)
ristrutturazione scalinata e consolidamento statico edificio.
1985 - 1985 (restauro facciata)
restauro facciata anche nelle sue statue in stucco e nelle fiamme di coronamento.
2007 - 2008 (restauro facciata laterale)
restauro facciata laterale chiesa e casa canonica.

Descrizione  Costruzione seicentesca, con facciata a due ordini, preceduta da una imponente scalinata. Interno ad unica navata con cappelle laterali e volta affrescata. Presbiterio delimitato da una balaustra a colonnine con altare maggiore in marmo.

Facciata con caratteristiche del periodo tardo barocco e sul cui portale centrale campeggia lo stemma del Comune con la corona marchionale. Il suo corpo centrale presenta due ordini di nicchie con le statue raffiguranti i quattro evangelisti e nella parte sommitale è arricchita da fiaccole in arenaria.
Unica ampia navata voltata a botte e scandita da un ordine corinzio con otto cappelle laterali.
Presbiterio
Presbiterio delimitato da balaustra a colonnine e altare maggiore in marmi policromi.
Finiture interne
Volta affrescata nel periodo ottocentesco con toni neoclassici.
Impiantistica
Impianto illuminazione con lustri, impianto di riscaldamento ed aria e impianto di diffusione sonora.

Adeguamento liturgico  presbiterio - aggiunta arredo (1981)
Sul presbiterio plenario delimitato da balaustra a colonnine sono collocati i principali poli sacri: altare ed ambone risultano coerenti per materiale e per forma essendo l'altare una mensa quadrangolare e l'ambone una elevata tribuna avvolgente. La riserva eucaristica risulta posizionata sull'altare maggiore.

Regione Ecclesiastica Piemonte
Diocesi di Mondovì