10/5/2024 Diocesi di Alessandria - Inventario dei beni culturali immobili
Chiesa di Santa Maria Maggiore <Valenza>
Data ultima modifica: 09/04/2019, Data creazione: 27/6/2011

Denominazione Chiesa di Santa Maria Maggiore

Ambito culturale (ruolo)  maestranze piemontesi (costruzione edificio)

Notizie storiche  1600 - 1620 (costruzione complesso generale)
La chiesa è stata ricostruita nel periodo Barocco, intorno al 1600/1620, su una probabile preesistente struttura romanica, ricostruzione affidata all'architetto Lugano Paolo Falcone.
1760 - 1765 (altare maggiore iterno)
L'altare maggiore è stato costruito nel 1760 dal Morgari.
1850 - 1895 (decorazioni interno)
Nella seconda metà dell'Ottocento gli interni della chiesa sono stati affrescati dal Morgari e dal Boasso.
1890 - 1895 (restauro facciata principale)
La facciata principale, di stile neoclassico, è da attribuire al Moriggi, che intervenne con diversi restauri intorno al 1890.
1900 - 1920 (modifiche colonne interne interno)
Agli inizi del 1900 le colonne interne vennero rivestite in marmo.
1980 - 1985 (modifica presbiterio interno)
Un importante cambiamento viene eseguito intorno agli anni '80 del Novecento, quando venne rifatto l'altare e vennero tolte le balaustre in marmo che circondavano l'altare maggiore.

Descrizione  La chiesa, a croce latina suddivisa su tre navate, è stata ricostruita nel periodo barocco, intorno al 1600/1620, su una probabile preesistente struttura romanica, ricostruzione affidata all'architetto Lugano Paolo Falcone; mentre la facciata principale, opera del Moriggi, è in stile neoclassico. La luce filtra dalle vetrate laterali. Intorno al 1990, a causa di una perdita dal cornicione, è stata fatta una revisione generale della copertura.

La struttura della copertura è costituita da travetti in legno nella parte centrale, c.a. in quella laterale; il manto di copertura è in coppi.
All'interno la chiesa è decorata ad affreschi.
Fondazioni
Presumibilmente in mattoni.
Edificio in muratura continua con volte a forma articolata, facciata principale con copertura a salienti interrotti.
Pavimentazione in marmo.
Pianta a croce latina a tre navate
Preesistenze
L'edificio sorge su una probabile struttura romanica.
Strutture verticali: pareti in laterizio, muratura continua. Strutture orizzontali: volte a padiglione.

Adeguamento liturgico  altare - aggiunta arredo (1980-1985)
Intorno al 1980 il presbiterio viene adeguato secondo le nuove norme liturgiche; oggi l'altare è fisso e lapideo.
ambone - aggiunta arredo (1980-1985)
Sono presenti due leggi, uno in legno mobile, uno in legno e pietra fisso.

Regione Ecclesiastica Piemonte
Diocesi di Alessandria
Parrocchia di Santa Maria Maggiore

Via Vittorio Amedeo 19 - Valenza (AL)