5/5/2024 Diocesi di Alessandria - Inventario dei beni culturali immobili
Chiesa di San Nicolao <Frascaro>
Data ultima modifica: 26/07/2017, Data creazione: 27/6/2011

Denominazione Chiesa di San Nicolao

Ambito culturale (ruolo)  maestranze piemontesi (costruzione edificio)

Notizie storiche  1219 - 1219 (costruzione complesso generale)
Si ritiene che una prima piccola chiesa, nucleo dell'attuale, fosse costruita nel 1219 come da lapide posta nel fondo interno della chiesa.
1841 - 1841 (ampliamento ala destra)
Nel 1841 è stata allargata sulla destra fino ad occupare il vecchio cimitero.
1841 - 1841 (ampliamento zona absidale)
Nel 1841 è allungata sul sedime dietro la chiesa
1882 - 1882 (nuova costruzione ala destra )
La chiesa è arricchita nel 1882 sul lato destro di una nuova sacrestia, essendo stata la vecchia (vicino al campanile) ristretta per allargare la strada del paese.
1909 - 1914 (ricostruzione intero complesso)
Nel 1909-14 per l‘opera solerte del Parroco Don Piccotti, fu rifatta sullo stesso sedìme con progetto e direzione dell’architetto Lodovico Straneo di Alessandria.
1920 - 1922 (affrescatura decorazioni)
Nel 1920-22 fu decorata ed affrescata da L. Laiolo.
1950 - 1950 (ricostruzione campanile)
Nel 1950 veniva rifatto innalzandolo il campanile della vecchia chiesa, oramai pericolante.
2014 - 2015 (opere di restauro intero edificio)
Rifacimento delle coperture e degli intonaci di tutti i prospetti.
2015 - 2015 (impianto antivolatli copertura)
Installazione di impianto antivolatili a impulsi elettrostatici

Descrizione  La chiesa di San Nicolao è costruita nel 1912-1914 su quella precedente risalente al XV secolo. Totalemnte in laterizio, essa ha impianto a croce latina a tre navate, con una cupola ottagonale posta all'incrocio con il transetto. Il campanile a pianta quadrata si addossa al lato sinistro, mentre la sacrestia al lato destro dell'edificio. L'interno è decorato ad affreschi e stucchi. La cupola è impostata su pennacchi mentre le volte sono a botte e a vela impostate su pilastri.

Orditura lignea e manto di copertura in tegole marsigliesi. Le coperture si trovano a livelli diversi impostate sulla differenza di altezza delle navate.
L'interno è decorato ad affreschi e stucchi.
Fondazioni
Presumibilmente in mattoni.
Pavimento in cotto.
La chiesa ha impianto a croce latina a tre navate, con una cupola ottagonale posta all'incrocio con il transetto. Il campanile a pianta quadrata si addossa al lato sinistro, mentre la sacrestia al lato destro dell'edificio
Preesistenze
La chiesa attuale è costruita su quella precedente risalente al XV secolo.
La struttura muraria dell’intero edificio è in laterizio.

Adeguamento liturgico  altare - aggiunta arredo (1970-1980)
Altare lapideo
ambone - aggiunta arredo (1970-1980)
Ambone ligneo