11/5/2024 Diocesi di Alessandria - Inventario dei beni culturali immobili
Chiesa di San Pietro e San Pantaleone <Bosco Marengo>
Data ultima modifica: 16/07/2018, Data creazione: 27/6/2011

Denominazione Chiesa di San Pietro e San Pantaleone

Ambito culturale (ruolo)  maestranze piemontesi (costruzione edificio)

Notizie storiche  XIII sec. - XIII sec. (costruzione complesso generale)
La chiesa di San Pietro di Bosco Marengo fu edificata nel secolo XIII su una precedente pieve del secolo X. Costruita inizialmente in stile gotico ha subito nel corso di secoli molteplici interventi di restauro e di modifica che hanno interessato gran parte della struttura.
1573 - 1580 (modifiche complesso generale)
Delle varie trasformazioni, sicuramente la più radicale è stata quella successiva al 1573, quando il Cardinale Bonelli, decide di modificare l’orientamento dell’edificio. L’abside affacciata a est sulla piazza attuale viene demolita consentendo, con la costruzione della nuova facciata, l’ingresso direttamente dal borgo.
1800 - 1910 (facciata esterno)
L’attuale facciata è riconducibile ad una ricostruzione ottocentesca su impianto del tardo ‘500 e a una ristrutturazione in stile neoromanico nei primi decenni del XX secolo.
2017 - 2018 (restauro conservativo coperture)
E' stato eseguito il restauro del manto di copertura, con la sostituzione della piccola e media orditura ammalorate e dei coppi rotti. L'intervento ha previsto anche la messa in opera di impianto elettrostatico antivolatili.

Descrizione  Costruita inizialmente in stile gotico, dell'edificio medioevale rimangono il campanile romanico a base quadra e le pareti laterali. L’attuale facciata è frutto di una ristrutturazione in stile neoromanico dei primi decenni del XX secolo. Particolarmente interessante l’esterno del prospetto nord in cui sono incastonate formelle in pietra recanti bassorilievi in parte ben conservati, purtroppo leggibili a fatica a causa della posizione elevata. L’interno è molto luminoso e particolarmente ampio, a tre navate e undici cappelle. Pilastri cruciformi delimitano le navate, coperte da volte a crociera. Nella quinta cappella a destra è ancora presente il fonte battesimale della primitiva chiesa dove nel 1504 fu battezzato Antonio Ghislieri futuro papa Pio V.

Orditura lignea e manto di copertura in coppi.
L'interno è decorato a stucchi ed affreschi.
Fondazioni
Presumibilmente in mattoni.
Edificio in muratura continua con volte a forma articolata, facciata principale a salienti interrotti.
Pavimentazione in marmo.
Pianta a tre navate con undici cappelle laterali.
Preesistenze
La chiesa sorge su una pieve del secolo X.
Strutture verticali: pareti in laterizio, muratura continua. Strutture orizzontali: costituite da una serie di volte a crociera.

Adeguamento liturgico  ambone - aggiunta arredo (1980)
Ambone in legno

Regione Ecclesiastica Piemonte
Diocesi di Alessandria