18/5/2024 Diocesi di Alessandria - Inventario dei beni culturali immobili
Chiesa di Santo Stefano <Bassignana>
Data ultima modifica: 02/10/2017, Data creazione: 27/6/2011

Denominazione Chiesa di Santo Stefano

Ambito culturale (ruolo)  maestranze piemontesi (costruzione edificio)

Notizie storiche  XIII sec. - XIII sec. (costruzione complesso generale)
Prima costruzione.
1560 - 1576 (costruzione complesso generale)
Riedificazione della chiesa.
1833 - 1837 (costruzione complesso generale)
Costruzione della terza chiesa.
1900 - 1950 (decorazione interno)
Decorazione ad affresco delle volte.
1930 - 1930 (restauro facciata)
2017 - 2017 (restauro coperture)
Rifacimento della copertura della navata minore sinistra e della lattoneria in generale

Descrizione  La chiesa di Santo Stefano fu eretta nella seconda metà del XIII sec. e fu riedificata sotto la prevostura del piacentino Giacomo Antonio Marconi. La ricostruzione della chiesa fu terminata non senza difficoltà nel 1576. Nell’ottocento la chiesa risultò molto piccola per le esigenze pastorali ed il prevosto Cantù pensò di affidare il caso all’architetto Valizzone di Alessandria che progettò l’abbattimento totale dell’edificio e la nascita della terza chiesa di Santo Stefano. I lavori iniziarono nel giugno del 1833 e terminarono nel 1837. L’architettura della chiesa è improntata al gusto neoclassico, a croce latina con tre navate d’ordine ionico. La copertura della navata centrale è a botte mentre nel transetto la copertura è a calotta semicircolare e le due testate presentano due altari barocchi di marmo provenienti, come la balaustra dell’organo, dalla vecchia chiesa. Originariamente l’interno non aveva decorazioni ad eccezione dei sottarchi in cui fu dipinto a chiaroscuro un motivo di cassettoni a rosette. Solo nel novecento fu decorato con affreschi barocchi, cancellati subito dopo da altri di carattere neoclassico. La facciata fu restaurata nel 1930 per opera dell’ingegner Moretta con affreschi del Gambini e dell’Atzori.

Orditura lignea e manto di copertura in coppi.
L'interno è decorato ad affreschi.
Fondazioni
Presumibilmente in mattoni.
Edificio in muratura continua con volte a forma articolata, facciata principale con copertura a salienti interrotti.
Pavimentazione in piastrelle marmoree.
Pianta a croce latina.
Preesistenze
La chiesa attuale è costruita sui resti del primo edificio eretto nella seconda metà del XIII sec.
Strutture verticali: pareti in laterizio, muratura continua. Strutture orizzontali: Le volte sopra la navata centrale e sopra i bracci del transetto sono a botte; le volte sulle navate laterali sono delle vele collocate in corrispondenza di ogni campata. All’incrocio tra navata centrale e transetto vi è una cupola priva di tamburo, racchiusa in un tiburio quadrangolare. La cupola è priva di aperture e ha la forma di calotta sferica ribassata.

Adeguamento liturgico  altare - aggiunta arredo (1970-1980)
Mensa in legno
ambone - aggiunta arredo (1970-1980)
Leggio ligneo mobile