20/5/2024 Diocesi di Alessandria - Inventario dei beni culturali immobili
Chiesa della Beata Vergine Assunta <Alessandria, Valmadonna>
Data ultima modifica: 29/02/2024, Data creazione: 27/6/2011

Denominazione Chiesa della Beata Vergine Assunta

Ambito culturale (ruolo)  maestranze piemontesi (costruzione edificio)

Notizie storiche  1739 - 1739 (costruzione complesso generale)
La chiesa dedicata alla Beata Vergine Maria Assunta venne edificata nel 1739 ed è posizionata nel centro del paese.
1885 - 1885 (lascito complesso generale)
Nel 1885 la contessa Costanza Dè Porzelli lascia 20.000 lire per la costruzione della facciata e la ristrutturazione interna dell’edificio sacro.

Descrizione  L’edificio di culto è caratterizzato dalla facciata in stile neoclassico realizzata in muratura e finitura di intonaco su progetto dell’ing. Ferraris conte di Orsara. Si distinguono chiaramente gli elementi tipici dello stile neoclassico: la simmetria, le colonne, i timpani, i frontoni, i capitelli, le statue e le decorazioni danno l’impronta inconfondibile di questo stile. L'interno è anch'esso in stile neoclassico, con una grande cupola all'incrocio della navata con il transetto.

Orditura lignea e manto di copertura in coppi.
Fondazioni
In mattoni.
Edificio in muratura continua con volte a botte su pilastri e cupola sull'incrocio del transetto con la navata maggiore.
Pavimento in marmo.
Longitudinale a tre navate e transetto, con abside semicircolare.
La struttura muraria dell’intero edificio è in laterizio.

Adeguamento liturgico  altare - aggiunta arredo (1970-1980)
Altare in materiale lapideo
ambone - aggiunta arredo (1970-1980)
Leggio mobile in legno