29/3/2024 Diocesi di Benevento - Inventario dei beni culturali immobili
Chiesa di San Sebastiano <Cacciano, Cautano>
Data ultima modifica: 25/07/2016, Data creazione: 21/2/2011

Tipologia e qualificazione chiesa sussidiaria

Denominazione Chiesa di San Sebastiano

Ambito culturale (ruolo)  maestranze campane (costruzione)

Notizie storiche  1694 - 1710 (costruzione intero bene)
Bella ed originale fabbrica del 1694, con un'austera facciata con due porte architravate in pietra bianca e pulvini. La facciata a capanna è schiacciata e ribassata ed è decorata con pietre rustiche a vista. Le due porte si aprono in corrispondenza delle navate laterali, inizialmente separate da colonne poi piene e incassate in muri nel 1990 per consolidarla. L'interno è a tre navate con belle volte a botte lunettate separate da archi ribassati. La chiesa conserva una pregevole tela del Castellano: si tratta del martirio di San Sebastiano. Originariamente la chiesa era, difatti, dedicata a quest'ultimo santo.

Descrizione  La chiesa si caratterizza per l'austera facciata con due porte architravate in pietra bianca e pulvini. La facciata a capanna è schiacciata e ribassata ed è decorata con pietre rustiche a vista. Le due porte si aprono in corrispondenza delle navate laterali, inizialmente separate da colonne poi piene e incassate in muri nel 1990 per consolidarla. L'interno è a tre navate con belle volte a botte lunettate separate da archi ribassati. La chiesa conserva una pregevole tela del Castellano: si tratta del martirio di San Sebastiano. Originariamente la chiesa era, difatti, dedicata a quest'ultimo santo. Al momento lo stato di conservazione è più che buono, sia per quanto concerne gli esterni che per quanto riguarda gli interni.

a falde inclinate con manto di coppi
muratura portante
di tipo regolare a base rettangolare, suddivisa in tre navate

Adeguamento liturgico  altare - aggiunta arredo (1968)