26/4/2024 Diocesi di Benevento - Inventario dei beni culturali immobili
Chiesa di Santa Maria delle Grazie <Cautano>
Data ultima modifica: 04/07/2016, Data creazione: 21/2/2011

Tipologia e qualificazione chiesa sussidiaria

Denominazione Chiesa di Santa Maria delle Grazie

Ambito culturale (ruolo)  maestranze campane (costruzione)

Notizie storiche  1965 - 1970 (costruzione intero bene)
La chiesa di Santa Maria delle Grazie è un edificio di culto di recente costruzione, iniziato e terminato nella seconda metà degli anni '60. Annesso alla chiesa vi è il campanile.Tra le feste e ricorrenze quella dedicata alla Madonna delle Grazie sta assumendo sempre più importanza soprattutto sul piano civile ,accompagnata forse dalla voglia ed allegria di inizio estate negli ultimi anni ha assunto una importanza che è andata ben oltre i confini provinciali, essa si associa alla processione del 2 luglio per le strade di Cacciano, alla messa a Cautano con un programma civile che prende diversi giorni.

Descrizione  La chiesa di Santa Maria delle Grazie è situata nel centro abitato di Cautano, più precisamente in Piazza Lamberti. L'edificio di culto è di recente costruzione, realizzato tra il 1965 ed il 1970. la struttura portante è costituita da un telaio in cls armato, con pilastri e travi. Lo stato di conservazione è più che sufficiente, mentre quello delle finiture esterne è alquanto scadente. La chiesa di presenta con ampie aree di cemento a vista, prive delle dovute rifiniture ed accorgimenti. Si segnala la presenza di un mosaico raffigurante San Rocco, anch'esso di moderna fattura.

a falde inclinate sfalsate, con manto di copertura in rame
struttura portante caratterizzata da telaio in C.A.
la pianta è di forma rettangolare con l'aggiunta di due piccoli transetti in prossimità del presbiterio
pavimento realizzato per mezzo di marmette dalle di forma quadrata, dimensioni 40cm X 40cm

Adeguamento liturgico  abside - aggiunta arredo (1973)
riposizionamento dell'altare centralmente all'abside e rivolto verso l'aula, come previsto dalle direttive emanate dal Concilio Vaticano II