26/4/2024 Diocesi di Benevento - Inventario dei beni culturali immobili
Chiesa di Sant'Andrea Apostolo <Cacciano, Cautano>
Data ultima modifica: 04/07/2016, Data creazione: 21/2/2011

Denominazione Chiesa di Sant'Andrea Apostolo

Ambito culturale (ruolo)  maestranze campane (costruzione)

Notizie storiche  1700 - 1720 (costruzione intero bene)
Bella fabbrica di gusto neoclassico con la facciata ritmata da paraste ioniche poste su di un basamento a bugnato. Notevole è il frontone modanato. L'ingresso è decorato con un timpano semicircolare ed è coronato da un'unica luce rettangolare. Alla sinistra è il campanile, aggiunto posteriormente. La chiesa fu consacrata nel 1703 ma venne ricostruita su di un'originale struttura romanica. L'interno è a navata unica con un bel soffitto a cassettoni ed un imponente presbiterio. Si aprono cinque cappelle laterali delimitate da paste ioniche. La chiesa è stata restaurata a seguito dei terremoti del 1929 e del 1980.

Descrizione  La chiesa di Sant'Andrea Apostolo è sita nel centro abitato di Cautano, e delimita a sud-est la Piazza Principessa di Piemonte. L'edificio è in stile neoclassico, con finiture esterne ad intonaco rosa tenue, scandite da finte colonne ioniche disegnate sulla facciata principale. Lo stato di conservazione della chiesa è più che buono, sia per quanto concerne l'esterno che per quanto riguarda gli interni. Ad impreziosire la facciata principale concorrono due nicchie con altrettante statue raffiguranti Sant'Andrea e la Madonna con bambino. I restauri più importanti sono stati quelli eseguiti a seguito dei due eventi sismici del 1929 e del 1981.

a falde inclinate con manto di coppi
muratura portante
di tipo regolare a navata unica
pavimento in marmo chiaro con riquadri e fasce di colore scuro