27/4/2024 Diocesi di Piacenza - Bobbio - Inventario dei beni culturali immobili
Oratorio di San Giovanni Battista <Bardi, Bardi>
Data ultima modifica: 28/05/2012, Data creazione: 20/4/2011

Tipologia e qualificazione chiesa sussidiaria

Denominazione Oratorio di San Giovanni Battista

Ambito culturale (ruolo)  maestranze emiliane (costruzione)

Notizie storiche  1500 - 1503 (costruzione intero bene)
La prima notizia sull'esistenza di questa chiesa risale al XVI secolo. I frati Serviti si stabilirono a Bardi nel 1478 e fecero costruire la chiesa tra il 1500 e il 1503.
1571 - XVII (restauro intero bene )
Nel 1571 la chiesa venne restaurata dal Priore Trombetti e fu consacrata nel 1589. Nel 1612 alla dedicazione a San Giovanni venne aggiunta l'intitolazione alla Beata Vergine Addolorata che rimasa fino al 1805. Al 1688 risale la richiesta di sussidi per la ricostruzione della zona absidale che era crollata. Nel 1693 viene benedetto l'altare di San Giovanni, nel 1699 la cappella della Beata Vergine delle Grazie, della Santissima Vergine e di San Sebastiano. All'inizio del Seicento è citata come una seconda parrocchiale, ma la divenne a tutti gli effetti tra 1756 e 1873.
1755 - 1755 (costruzione facciata)
Nel XVIII secolo la chiesa non è ancora terminata. Nel 1755 è in costruzione la facciata, mentre le statue di coronamento risalgono agli anni Trenta del XIX secolo.
1756 - 1756 (decorazione interno)
Internamente altari e cappelle furono rinnovati a stucchi verso il 1756 secondo la maniera dei fratelli Boschetti.
1830 - 1832 (costruzione campanile)
Il campanile attuale venne costruito da don Giuseppe Strina nel 1832 in sostituzione di quello abbattuto nel 1804. Sempre negli anni tra 1830 e 1832 furono sistemati anche i fianchi della chiesa.

Descrizione  La chiesa di San Giovanni Battista sorge in Bardi, all'interno dell'abitato, con orientamento Nord-Sud, priva di sagrato. La facciata a salienti è scandita da un doppio ordine di lesene, separate da una trabeazione spezzata, in leggero aggetto. Le lesene, al secondo ordine sono coronate da monconi di trabeazione e sormontate da statue di Santi. Al colmo della facciata si eleva un basso attico, sormontato dalla statua di Cristo Trionfante. Al centro si apre l'unico portale e un rosone circolare. I fronti laterali, in pietra a vista sono percorsi da archi a tutto sesto e forati da finestroni a lunetta. Sul retro l'abside semicircolare presenta finestroni rettangolari.

Schema planimetrico basilicale, a unica navata, scandita in tre campate da lesene con capitelli compositi, sormontati da monconi di trabeazione. La navata è coperta da volte a botte, ad arco ribassato, forate dalle unghie delle lunette del claristerio. Sulla navata si aprono con archi a tutto sesto, tre cappelle votive per lato, a pianta rettangolare e voltate a botte. Il presbiterio, chiuso da balaustra in marmo, con pilastrini, verso la navata, è a pianta rettangolare, a unica campata e coperto da volta a botte, con la volta forata dalle unghie dei finestroni. L'abside semicircolare è tripartita da lesene, al di sopra delle quali corre una cornice modanata in aggetto che si interrompe al centro della controfacciata. L'abside è coperta da volta a vele.
Tetto a falde con manto in lose di pietra.
Pavimento in marmo bianco e rosso. Lastre quadrate disposte a scacchiera diagonale.
Gli archi tra le cappelle sono dipinti a festoni.
Strutture verticali in muratura di pietra a vista.

Adeguamento liturgico  altare - intervento strutturale (1990-2000)
altare maggiore, mensa in marmo bianco su pilastrini con capitelli e basamenti in marmo rosso di Verona e paliotto a risega in marmo bianco con disegno centrale dorato, raffigurante stelle, pesce e canestro con pani.

Regione Ecclesiastica Emilia-Romagna
Diocesi di Piacenza - Bobbio