CEI - Conferenza Episcopale Italiana - Servizio Informatico - Ufficio Nazionale per i Beni culturali Ecclesiastici e l'edilizia di culto
19/4/2024 Diocesi di Piacenza - Bobbio - Inventario dei beni culturali immobili
Oratorio di Sant'Anna <Morfasso>
Data ultima modifica: 04/08/2016, Data creazione: 20/4/2011


Tipologia e qualificazione chiesa sussidiaria


Denominazione Oratorio di Sant'Anna


Ambito culturale (ruolo)  maestranze emiliane (costruzione)



Notizie storiche  XVII - XVII (origine intero bene)
L'oratorio nel corso dei secoli è stato oggetto di molteplici rimaneggiamenti, ma la sua origine è da ricondurre al XVII secolo. Venne costruito in sostituzione di un'antica cappella ormai scomparsa e fu inaugurato il 26 luglio del 1630. E' ancora presente una campana datata 1670. All'interno rimane un dipinto raffigurante la Madonna col Bambino e i devoti.
XVIII - XVIII (ricostruzione intero bene)
Non si è a conoscenza di ciò che accadde, ma l'oratorio del 1630 venne a mancare, così venne costruito un nuovo edificio. Con un breve di Clemente XII del 6 febbraio 1734, il Vescovo Zandemaria è autorizzato a concedere il culto al nuovo oratorio.
1774 - 1774 (ricostruzione intero bene)
Nella seconda metà del XVIII secolo la chiesetta fu travolta da un'alluvione e venne distrutta. Gli abitanti nella primavera del 1774 eressero il quarto oratorio. Quest'ultimo venne abilitato al culto solo il 2 giugno del 1776.
XX - XX (restauro intero bene)
Negli anni Ottanta del XX secolo venne eseguito il restauro dell'oratorio. Questo intervento di recupero fu reso possibile dal generoso intervento del Card. Silvio Oddi.



Descrizione  La chiesa di Sant'Anna sorge isolata in località Teruzzi di Morfasso, con orientamento Nord-Sud, preceduta da un sagrato poco profondo, cintato da un alto muretto in pietra. La facciata a capanna è interrotta al colmo da un campaniletto a vela che vi si eleva. Al centro si apre un portale e una piccola finestra rettangolare. I fronti laterali in pietra a vista si presentano continui, con il volume del presbiterio che rientra a risega.

Pianta
Schema planimetrico ad aula a unica navata, con presbiterio, rialzato di un gradino, sul piano della navata, che si apre su questa con un arco a tutto sesto.
Coperture
Tetto a falde con manto in lose di pietra.
Pavimenti e pavimentazioni
Pavimenti in cotto lungo la navata e marmo rosso nel presbiterio.
Impianto strutturale
Strutture verticali in muratura di pietra portante.



Adeguamento liturgico  nessuno






Collocazione geografico - ecclesiastica


Regione Ecclesiastica Emilia-Romagna
Diocesi di Piacenza - Bobbio
Vicariato 2 - Unità Pastorale 6
Parrocchia di Santa Maria Assunta

Morfasso (PC)


Edifici censiti nel territorio
dell'Ente Ecclesiastico

Tutti i dati sono riservati. Non e' consentita la riproduzione, il trasferimento, la distribuzione o la memorizzazione di una parte o di tutto il contenuto delle singole schede in qualsiasi forma. Sono consentiti lo scorrimento delle pagine e la stampa delle stesse solo ed esclusivamente per uso personale e non ai fini di una ridistribuzione.