26/4/2024 Diocesi di Piacenza - Bobbio - Inventario dei beni culturali immobili
Oratorio di San Lorenzo Martire <Morfasso>
Data ultima modifica: 04/08/2016, Data creazione: 20/4/2011

Tipologia e qualificazione chiesa sussidiaria

Denominazione Oratorio di San Lorenzo Martire

Ambito culturale (ruolo)  maestranze emiliane (costruzione)

Notizie storiche  XVII - XVII (origine intero bene)
L'origine dell'oratorio pare risalire al XVII secolo. Permane una campana datata 1625.

Descrizione  La chiesa di San Lorenzo sorge in località Tiramani di Morfasso, isolata, al di sopra di un promontorio, con orientamento Nord-Sud. La semplice facciata a capanna è rinserrata agli angoli da lesene a tutta altezza, tra le quali corre una cornice in aggetto a chiudere il frontone. Al centro del timpano si inserisce una nicchia a tutto sesto che accoglie ora una statua in pietra della Madonna. Al di sopra dei rampanti del frontone, in continuità con le lesene si elevano pilastrini con guglie a pigna, in pietra. Al colmo si erge un alto campaniletto a vela. Al centro, nella parte inferiore si apre l'unico stretto portale, rettangolare. Al di sopra del portale si apre un rosone circolare. I fronti laterali si presentano privi di aperture, tranne un finestrone rettangolare, nella parete della navata a sinistra. Il volume del presbiterio rientra a risega rispetto a quello della navata e si presenta più basso.

Schema planimetrico ad aula, coperta da volta a botte. Il presbiterio, rialzato di un gradino in marmo bianco, sul piano della chiesa, si apre verso la navata con un arco a tutto sesto.
Tetto a falde con manto in lose di pietra.
Pavimenti in mattonelle di graniglia di cemento, lungo la navata e di gres, a disegno geometrico nel presbiterio.
Strutture verticali in muratura di pietra portante.

Adeguamento liturgico  altare - aggiunta arredo (1990-2000)
altare maggiore, mensa in marmo rosso, su pilastrini laterali in marmo rosso; l'altare si eleva al di sopra di un basamento in cemento, rivestito di marmo rosso.

Regione Ecclesiastica Emilia-Romagna
Diocesi di Piacenza - Bobbio