CEI - Conferenza Episcopale Italiana - Servizio Informatico - Ufficio Nazionale per i Beni culturali Ecclesiastici e l'edilizia di culto
28/3/2024 Diocesi di Camerino - San Severino Marche - Inventario dei beni culturali immobili
Chiesa di San Savino <Case San Savino, San Ginesio>
Data ultima modifica: 18/06/2019, Data creazione: 3/11/2010


Tipologia e qualificazione chiesa sussidiaria


Denominazione Chiesa di San Savino


Altre denominazioni S. Savino


Ambito culturale (ruolo)  maestranze marchigiane (costruzione)



Notizie storiche  1200 - 1299 (preesistenze intorno)
In località Torre di Morro esisteva un tempo una chiesa di cui rimangono oggi poche tracce, edificata sotto la torre di guardia originaria del XIII secolo.
1955 - 1956 (costruzione intero bene)
La chiesa di San Savino fu costruita negli anni 1955 e 1956.



Descrizione  Nella frazione di Torre di Morro a poca distanza dai ruderi della torre di guardia sta la chiesa di San Savino, edificata a metà degli anni '50 del XX secolo. La chiesa si trova al centro di alcune abitazioni sparse nella campagna di San Ginesio. La facciata a capanna è rifinita con mattoni di rivestimento disposti su due fasce che lasciano una parte di muro bianco dove si apre l'ingresso. Questo è sollevato sul piano strada da tre gradini in travertino. Sopra il portone una pensilina copre l'accesso dagli agenti atmosferici. Sul lato destro a lato dell'abside si eleva un campanile a vela in cemento armato. Addossato all'abside un corpo di fabbrica ospita la sacrestia dotata di un ingresso indipendente.

Interno
L'interno a navata unica termina con abside semicircolare introdotta da arco a tutto sesto. Le pareti della navata sono spoglie e sotto l'imposta del tetto presentano delle finestre a nastro intervallate da pilastri. Il presbiterio è separato dalla navata da una balaustra in travertino, materiale utilizzato anche per l'altare maggiore.
Impianto strutturale
Struttura mista in calcestruzzo armato e laterizi.
Coperture
Tetto a due falde in laterocemento rivestito esternamente in coppi.



Adeguamento liturgico  presbiterio - intervento strutturale (1970)
L'altare preconciliare fu completamente rimosso e parte del materiale di spoglio fu riutilizzato per comporre l'altare attuale. La mensa è retta da sostegno in muratura rivestito di travertino. Il tabernacolo è riposto su una colonna a sinistra dell'altare.






Collocazione geografico - ecclesiastica


Regione Ecclesiastica Marche
Diocesi di Camerino - San Severino Marche
Parrocchia della Santissima Annunziata

Case San Savino, San Ginesio (MC)


Edifici censiti nel territorio
dell'Ente Ecclesiastico

Tutti i dati sono riservati. Non e' consentita la riproduzione, il trasferimento, la distribuzione o la memorizzazione di una parte o di tutto il contenuto delle singole schede in qualsiasi forma. Sono consentiti lo scorrimento delle pagine e la stampa delle stesse solo ed esclusivamente per uso personale e non ai fini di una ridistribuzione.