CEI - Conferenza Episcopale Italiana - Servizio Informatico - Ufficio Nazionale per i Beni culturali Ecclesiastici e l'edilizia di culto
23/4/2024 Diocesi di Camerino - San Severino Marche - Inventario dei beni culturali immobili
Chiesa di San Quirico <Celiano, San Ginesio>
Data ultima modifica: 17/06/2019, Data creazione: 3/11/2010


Tipologia e qualificazione chiesa sussidiaria


Denominazione Chiesa di San Quirico


Altre denominazioni S. Quirico


Ambito culturale (ruolo)  maestranze marchigiane (costruzione)
maestranze marchigiane (restauro)
maestranze marchigiane (rifacimento del pavimento)



Notizie storiche  1883 - 1883 (costruzione intero bene )
La chiesa fu costruita nel 1883 probabilmente sui resti di una precedente chiesa antica.
1997 - 2000 (restauro e rifacimento del pavimento intero bene)
A seguito del sisma del 1997 la chiesa fu sottoposta a restauro. Vennero consolidate le pareti portanti e fu ripresentato il parato murario esterno. All'interno venne steso un pavimento nuovo.



Descrizione  La chiesa sorge a Celiano, frazione rurale composta di case sparse e fattorie. Costruita nel 1883 sul sedime di una precedente chiesa fu recuperata all’indomani del terremoto del 1997 ma poi venne progressivamente abbandonata e non più officiata dal sisma del 2016. L’edificio è orientato sull'asse est-ovest con presbiterio rivolto a oriente. L’ingresso è aperto sul lato meridionale ed un secondo ingresso introduce direttamente in sacrestia. Sulla parete che delimita l’edificio ad est si eleva il campanile a vela ad una fornice probabile rifacimento recente.

Interno
L’interno è del tutto privo di arredi e suppellettili sacre ad eccezione dell’altare preconciliare in muratura. L’aula intonacata e imbiancata è illuminata da una coppia di finestre aperte a lato del presbiterio. Sulla parete di fondo è presente una porta che introduce in sacrestia. L’altare retto da coppie di pilastri è posto su una pedana in muratura.
Impianto strutturale
Muratura perimetrale portante posta in opera con blocchi di pietra irregolari ed inserti in laterizio.
Coperture
Tetto a due falde con solaio in laterizio rivestito esternamente in coppi, sorretto da impalcato ligneo di capriate, travi ed arcarecci.



Adeguamento liturgico  nessuno
L'altare presente è rivolto alla parete di fondo.






Collocazione geografico - ecclesiastica


Regione Ecclesiastica Marche
Diocesi di Camerino - San Severino Marche
Parrocchia della Santissima Annunziata

Celiano, San Ginesio (MC)


Edifici censiti nel territorio
dell'Ente Ecclesiastico

Tutti i dati sono riservati. Non e' consentita la riproduzione, il trasferimento, la distribuzione o la memorizzazione di una parte o di tutto il contenuto delle singole schede in qualsiasi forma. Sono consentiti lo scorrimento delle pagine e la stampa delle stesse solo ed esclusivamente per uso personale e non ai fini di una ridistribuzione.