28/3/2024 Diocesi di Camerino - San Severino Marche - Inventario dei beni culturali immobili
Chiesa di Morichella <Morichella, San Ginesio>
Data ultima modifica: 31/03/2020, Data creazione: 3/11/2010

Tipologia e qualificazione chiesa sussidiaria

Denominazione Chiesa di Morichella

Altre denominazioni Chiesa di Santa Maria in Selva

Ambito culturale (ruolo)  maestranze marchigiane (costruzione)
maestranze marchigiane (restauro)

Notizie storiche  1650 - 1664 (costruzione intero bene )
La chiesa viene edificata nella seconda metà del XVII secolo e conclusa nel 1664.
1997 - 2001 (restauro intero bene)
A seguito del sisma del 1997 la chiesa fu sottoposta a lavori di restauro e consolidamento delle strutture. I lavori hanno avuto termine nei primi anni del XXI secolo.
2016 - 2019 (danni sismici intero bene )
A seguito Il sisma del 2016 e le seguenti scosse telluriche causarono alcuni danni strutturali. Le autorità hanno stabilito la chiusura della chiesa per inagibilità.

Descrizione  La chiesa è ubicata in frazione Morichella sulla strada che collega Sarnano a Caldarola. L'origine seicentesca della costruzione è data da un'iscrizione visibile nella facciata. L'edificio è posto sull'asse nord ovest-sud est e presenta tratti ornamentali caratteristici delle chiese del periodo. Il portale è incorniciato da mostra in mattoni con orecchie ai vertici dell'architrave. In asse col portale è aperta una finestra con cornice in laterizio. Il prospetto è definito lateralmente da coppia di lesene con capitelli dorici. Il timpano è movimentato dai due vertici aggettanti sul filo centrale del timpano, lievemente arretrato.

Interno
Non è stato possibile accedere all'interno né ottenere foto d'archivio utili alla descrizione della chiesa.
Muratura perimetrale portante posta in opera con mattoni pieni.
Tetto a due falde rivestito esternamente in coppi.

Adeguamento liturgico  presbiterio - intervento strutturale (2000)
Al termine del restauro seguito al sisma del 1997 la chiesa fu dotata di un altare mobile rivolto ai fedeli. La balaustra fu rimossa negli anni precedenti il 1997.

Regione Ecclesiastica Marche
Diocesi di Camerino - San Severino Marche
Parrocchia di Santa Maria Assunta

Strada provinciale 502 - Morichella, San Ginesio (MC)