25/4/2024 Diocesi di Camerino - San Severino Marche - Inventario dei beni culturali immobili
Chiesa di San Giovanni Battista <Campanelle, San Ginesio>
Data ultima modifica: 17/06/2019, Data creazione: 3/11/2010

Tipologia e qualificazione chiesa sussidiaria

Denominazione Chiesa di San Giovanni Battista

Ambito culturale (ruolo)  maestranze marchigiane (costruzione)
maestranze marchigiane (restauro)

Notizie storiche  1936 - 1936 (costruzione intero bene )
La chiesa venne costruita nel 1936 con materiale di spoglio proveniente da alcune case in rovina.
1969 - 1969 (restauro intero bene)
Nel 1969 la chiesa venne restaurata e dotata di un nuovo altare rispondente alle modifiche liturgiche introdotte dal Concilio Vaticano II.

Descrizione  La chiesa fu costruita nel 1936 in località Campanelle, sulla strada provinciale che collega Macerata a San Ginesio e Sarnano. La facciata in stile romanico è realizzata in mattoni e presenta la parte centrale in aggetto sul resto. Due coppie di lesene poste su un basamento alto circa tre metri definiscono lateralmente la facciata e la porzione centrale. L’ingresso è sotteso ad un portale con arco in mattoni. Al centro della fascia aggettante sta il rosone in pietra rosa con croce centrale. Nelle terminazioni sono inseriti i simboli dei Quattro Evangelisti scolpiti in pietra entro cerchi. La facciata a salienti è ornata di archetti pensili sopra i quali corre una cornice in cotto. Sul lato destro della fabbrica sono addossati la cappella semicircolare ed il campanile coronato di cuspide. Sul lato opposto un’ala del fabbricato ospita la sacrestia.

Interno
L’interno ha pianta a croce dove i due bracci sono asimmetrici: mentre a destra la cappella ha pianta semicircolare, la sacrestia ha pianta quadrata e dimensioni differenti. Tre archi con ghiere in mattoni aprono sulla navata ed un quarto sottende il presbiterio. Questo è sollevato sul pavimento della chiesa ed è rivestito di marmo venato. La cappella laterale destra è delimitata da un balaustra in legno ed è dotata di un altare. Alcuni degli arredi sacri presenti provengono dalla chiesa della Madonna di Loreto, ormai ridotta a rudere.
Muratura perimetrale portante posta in opera con blocchi di pietra irregolari ed inserti in laterizio.
Tetto a due falde con solaio in laterizio rivestito esternamente in coppi, sorretto da impalcato ligneo di capriate, travi ed arcarecci.

Adeguamento liturgico  presbiterio - intervento strutturale (1969)
Nel 1969 l'altare originario fu smantellato e venne realizzato il presente altare in muratura rivestito di travertino: la mensa è retta da un sostegno centrale al quale è applicata una croce in marmo rosso. Il tabernacolo è murato nella parete di fondo.

Regione Ecclesiastica Marche
Diocesi di Camerino - San Severino Marche
Parrocchia di San Michele Arcangelo

Campanelle, San Ginesio (MC)