19/4/2024 Diocesi di Camerino - San Severino Marche - Inventario dei beni culturali immobili
Chiesa di Moline <Moline, San Ginesio>
Data ultima modifica: 20/06/2019, Data creazione: 3/11/2010

Tipologia e qualificazione chiesa sussidiaria

Denominazione Chiesa di Moline

Altre denominazioni Chiesa della Madonna di Loreto

Ambito culturale (ruolo)  maestranze marchigiane (costruzione)
maestranze marchigiane (restauro)

Notizie storiche  1625 - 1625 (costruzione intero bene )
La chiesa fu edificata intorno al 1625 e venne dedicata alla Madonna di Loreto.
1769 - 1769 (restauro intero bene)
Nel 1769 furono eseguiti lavori di restauro e rifacimento degli interni.
2016 - 2017 (danni sismici intero bene )
A seguito dei terremoti del 1997 e del 2016 non furono eseguiti lavori di restauro. Nel 2017 crollò parte della facciata.

Descrizione  La chiesa molto danneggiata dagli ultimi terremoti sorge in aperta campagna, oltre le ultime abitazioni della frazione Moline. Costruita sulla direttrice nord ovest-sud est fu edificata nel secolo XVIII come si poteva leggere sull'architrave della finestra di facciata prima che crollasse. I pochi resti non permettono ulteriori descrizioni.

Interno
L'interno a navata unica era scandito da lesene provviste di capitelli dorici sopra i quali correva un cornicione. Le pareti interne erano intonacate e tinteggiate. L'aula era presumibilmente coperta da una volta a botte a sesto ribassato. La chiesa era provvista di un solo altare di cui rimane flebile traccia sotto le macerie del tetto.
Muratura perimetrale portante posta in opera con blocchi di pietra irregolari ed inserti in laterizio.
Tetto a due falde con solaio in laterizio rivestito esternamente in coppi, sorretto da impalcato ligneo di capriate, travi ed arcarecci.

Adeguamento liturgico  nessuno
La chiesa è stata vuotata degli arredi sacri e delle suppellettili a seguito dell'abbandono della stessa.

Regione Ecclesiastica Marche
Diocesi di Camerino - San Severino Marche