16/4/2024 Diocesi di Camerino - San Severino Marche - Inventario dei beni culturali immobili
Chiesa di Poggio d'Acera <Poggio d'Acera, San Ginesio>
Data ultima modifica: 20/06/2019, Data creazione: 3/11/2010

Tipologia e qualificazione chiesa sussidiaria

Denominazione Chiesa di Poggio d'Acera

Altre denominazioni Chiesa della Natività di Maria

Ambito culturale (ruolo)  maestranze marchigiane (costruzione)
ambito marchigiano (decorazione pittorica)
maestranze marchigiane (rifacimento degli interni)
maestranze marchigiane (restauro)
maestranze marchigiane (rifacimento del tetto)

Notizie storiche  1490 - 1510 (costruzione intero bene )
La chiesa fu costruita tra la fine del secolo XV e l'inizio del XVI secolo.
1590 - 1599 (decorazione pittorica presbiterio)
All'interno di una nicchia centinata fu dipinta la Maestà in trono con Gesù Bambino. L'opera può ascriversi ad un pittore locale della fine del XVI secolo.
1700 - 1799 (rifacimento degli interni intero bene )
Nel XVIII secolo la chiesa venne ridisegnata al suo interno. Il primitivo altare con la nicchia fu smantellato e sostituito con il presente dossale. Sulle pareti laterali vennero aperti due oculi ovali.
1970 - 1979 (restauro e rifacimento del pavimento intero bene)
Negli anni '70 del XX secolo la chiesa fu restaurata. Il vecchio pavimento rimosso fu sostituito dal presente pavimento in cotto.
1980 - 1980 (rifacimento del tetto intero bene)
Nel 1980 il tetto con impalcato di legno venne smantellato e sostituito con l'attuale tetto in calcestruzzo armato. Al contempo fu costruito il campanile a vela.

Descrizione  La chiesa di Poggio d'Acera rimane in posizione isolata a margine dell'abitato. Orientata sulla direttrice nord ovest-sud est la chiesa fu ampiamente rimaneggiata nel secolo XX perdendo alcuni connotati dell'originale edificio del XVI secolo. La facciata a capanna presente i tratti caratteristici dei luoghi di culto rurali: ingresso con finestre, di solito quadrate, poste ai lati del portale e chiuse con inferriate. Il prospetto è delimitato da lesene in mattoni e i salienti del tetto sono rimarcati da cornice. Sul lato sinistro della facciata è stato recentemente costruito il campanile a vela, mentre il corpo di fabbrica addossato alla chiesa ospita la sacrestia.

Interno
L'interno a pianta semplice rettangolare presenta pareti spoglie intonacate. Due oculi ovoidali sono aperti simmetricamente in corrispondenza del presbiterio e danno luce naturale alla chiesa. Sulla parete di fondo è addossato l'apparato decorativo in stucco e muratura risalente ai secoli XVII e XVIII. Al centro è conservato l'arco sotto il quale è custodita l'immagine affrescata della Madonna in trono con Gesù Bambino.
Muratura perimetrale portante posta in opera con blocchi di pietra irregolari e inserti in laterizio.
Tetto a due falde in laterocemento rivestito esternamente in coppi.

Adeguamento liturgico  altare - aggiunta arredo (2000)
Al margine della pedana in muratura del presbiterio è fissato un altare mobile in legno probabilmente staccato da un dossale conservato in sacrestia. Il tabernacolo è posizionato sul gradino d'altare del dossale in muratura.

Regione Ecclesiastica Marche
Diocesi di Camerino - San Severino Marche
Parrocchia di San Michele Arcangelo

Poggio d'Acera, San Ginesio (MC)