9/5/2024 Diocesi di Catania - Inventario dei beni culturali immobili
Data ultima modifica: 22/06/2017, Data creazione: 27/11/2007

Denominazione Chiesa di San Luigi Gonzaga

Altre denominazioni S. LUIGI GONZAGA

Autore(Ruolo)  Leone Uberti, Giacomo (progettista)

Ambito culturale (ruolo)  maestranze siciliane (costruzione)

Notizie storiche  1964 - 1964 (erezione canonica carattere generale)
L'erezione canonica della parrocchia risale al 22.05.1964
1964 - 1969 (costruzione intero bene)
Voluta quale omaggio della comunità diocesana all'arcivescovo Bentivoglio nel venticinquesimo dell'ordinazione episcopale e costruita a spese inizialmente della Diocesi e poi dei fedeli, la chiesa venne fondata (contestualmente all'erezione canonica della parrocchia) il 21 giugno 1964 ed inaugurata nello stesso giorno del 1969 (dopo la ripresa finale dei lavori susseguente ad un crollo verificatosi nel luglio 1968); progettista fu l'architetto Giacomo Leone Uberti. Nel 1999 è stata fatta oggetto di interventi conservativi.
1999 - 1999 (interventi migliorativi intero bene)
Con le offerte dei fedeli nel 1999 vengono: fatta la cantoria e realizzati i due simmetrici sostegni delle canne dell'organo; ingrandito il presbiterio, accorpandovi lo spazio di un ex piccolo ambiente retrostante, con innalzamento del suo livello ed esecuzione del nuovo pavimento; realizzati vetrata cruciforme a destra dell'altare e il nuovo fonte battesimale.

Descrizione  L'edificio è preceduto da un sagrato su due livelli. Il costruito è ad impianto centralizzato. La volumetria, prismatica a base decagonale, presenta facce tutte in mattoni a vista, non consecutive ma raccordate da setti pressoché ortogonali: i due connessi alla facciata alloggiano gli ingressi laterali mentre gli altri, ben più brevi e vetrati, garantiscono l'illuminazione interna. Delle dieci pareti perimetrali la frontale si configura come facciata: simmetrica e poco più alta delle altre, essa presenta tre partiti piani di differente larghezza: dilatato quello mediano, che alloggia l'ampio ingresso principale; brevi i laterali, che, sensibilmente orientati all'indietro, visivamente integrano le due pareti contigue entro l¿assetto compositivo del prospetto principale. Al di sotto dell'aula chiesastica e per tutta la sua ampiezza si estende il salone parrocchiale.

Planimetria
Schema planimetrico ad aula unica decagonale e presbiterio rialzato; a destra di questo sovrasta la cantoria su ballatoio.
Un'orditura di travi e pilastri in ferro sostiene la copertura a dieci falde in materiali termoisolanti, ulteriormente coibentati con doppia guaina.
Scale
Due brevi rampe esterne di tre e cinque gradini in pietra lavica immettono al vano chiesastico. All'interno una scala a chiocciola in ferro conduce alla cantoria dagli uffici parrocchiali.
Lastre di marmo bianco nell'aula. Lastre di Paradiso blu nel presbiterio. Doghe in legno in cantoria.
Ferro e mattoni a vista.
Crocifisso ligneo del 1720, già nella chiesa catanese di S. Giuseppe al Duomo. Statua di S. Luigi prodotta dai laboratori Ferdinand Stuflesser di Ortisei (verosimilmente negli anni Settanta del secolo XX).

Adeguamento liturgico  altare - aggiunta arredo (1999)
Un supporto a doppia T in legno sostiene la mensa anch'essa lignea.

Regione Ecclesiastica Sicilia
Diocesi di Catania
Vicariato VI
Parrocchia di San Luigi Gonzaga