26/4/2024 Diocesi di Camerino - San Severino Marche - Inventario dei beni culturali immobili
Chiesa di San Michele Arcangelo <Passo Sant'Angelo, San Ginesio>
Data ultima modifica: 17/06/2019, Data creazione: 3/11/2010

Denominazione Chiesa di San Michele Arcangelo

Ambito culturale (ruolo)  maestranze marchigiane (costruzione)
maestranze marchigiane (rifacimento del presbiterio)

Notizie storiche  1958 - 1965 (costruzione intero bene )
La chiesa fu costruita tra il 1958 ed il 1965, anno della consacrazione.
1990 - 1999 (rifacimento del presbiterio intero bene)
Negli anni '90 del XX secolo fu ridisegnato il presbiterio con installazione di nuovi arredi liturgici.

Descrizione  La chiesa di Passo Sant'Angelo fu edificata nel primo lustro degli anni '60 del Novecento e venne consacrata nel 1965. L'ingresso apre su un cortile compreso tra diversi edifici adibiti a esercizi commerciali e civile abitazione. Sul lato destro della chiesa è ubicata la casa parrocchiale con i locali per la pastorale: un corridoio interno mette in collegamento i due edifici. L'ingresso alla chiesa è un portale in muratura intonacata sporgente sul filo esterno della chiesa per circa un metro, marcato più in alto da una vetrata triangolare sopra la quale si staglia la guglia centrale del tetto. Il basamento della chiesa fino all'altezza di circa quattro metri è rivestito di lastre di pietra rosacea.

Interno
La chiesa ha pianta centrale esagonale con i lati più corti corrispondenti alla parete dove sta l'ingresso e la parete di fondo del presbiterio. Tra il basamento alto circa quattro metri e l'imposta del tetto in cemento corre una fascia di finestre a nastro. Il basamento è rivestito di lastre di pietra come per l'esterno. Sopra l'ingresso è realizzata la cantoria accessibile per mezzo di una scala in cemento fissata alla parete.
Struttura mista in calcestruzzo armato e laterizi.
Tetto a falda composta con materiali non tradizionali rivestito esternamente con lastre di materiale coibentante.

Adeguamento liturgico  altare - aggiunta arredo (1965)
La chiesa fu costruita tra il 1958 ed il 1965: al termine dei lavori fu posizionato un altare provvisorio rivolto ai fedeli.
presbiterio - intervento strutturale (1990-2000)
Altare in pietra con sostegno centrale, risalente agli anni '90 del XX secolo. L'ambone e il tabernacolo, così come il Crocifisso sulla parete di fondo, sono opere dello scultore Mazzanti realizzate nei primi anni del XXI secolo.

Regione Ecclesiastica Marche
Diocesi di Camerino - San Severino Marche
Parrocchia di San Michele Arcangelo

Passo Sant'Angelo, San Ginesio (MC)