18/5/2024 Diocesi di Faenza - Modigliana - Inventario dei beni culturali immobili
Chiesa di Sant'Apollinare in Russi <Russi>
Data ultima modifica: 17/01/2019, Data creazione: 23/2/2011

Denominazione Chiesa di Sant'Apollinare in Russi

Altre denominazioni S. Apollinare in Russi

Ambito culturale (ruolo)  barocco (ricostruzione)

Notizie storiche  1199 - 1665 (edificazione intero bene)
Prime notizie storiche dell'edificio risalgono a queste date, è possibile che esistesse anche prima del mille, ma da questa data esiste un rettore. La prima costruzione si trovava nei pressi della cosidetta "villa Romana" in località Tombe. L'edificio antico venne lasciato in abbandono, veniva poco celebrato e il vescovo diede ordine di sconsacrare la chiesa di "Sant'Apollinare della Tomba" e adibirla ad uso profano considerando le sue condizioni di rovina e abbandono. La popolazione non ne fu concorde. L'arciprete, non essendo riuscito a trasferirsi dentro le mura si occupa del restauro della chiesa. Dopo la data del restauro non è più citato questo edificio, che comunque già da tempo veniva utilizzato poco, visto che la maggior parte della popolazione viveva entro le mura. Ci sono stati scavi archeologici che ne hanno stabilito qualche caratteristica e l'ubicazione originale.
XV - XV (edificazione intero bene)
Quando fu costruito il Castello, e la popolazione si riunì intorno ad esso fu costruita una chiesetta ad uso di queste famiglie, intitolata alla Santa Croce. Probabilmente in stile romanico, piccola, a tre navate con capriata scoperta si trovava dove c'è l'attuale arcipretale.
1576 - 1576 (restauro intero bene )
Il visitatore apostolico intimò di rifare pavimenti, tetto e ampliare l'edificio. L'architetto Domenico Brunetti guidò questa ristrutturazione.
1690 - 1690 (restauro intero bene)
A seguito del terremoto del 1688 si eseguirono restauri ampi, che compresero anche la ripulitura delle pareti, il rifacimento del pavimento e la sistemazione del campanile molto danneggiato.
1785 - 1788 (ricostruzione intero bene)
L'arciprete Stefano Cattani si decise nell'impresa di costruire una nuova chiesa per esigenze di spazio (la popolazione era notevolmente aumentata). Il progetto si dice attribuito a Giovanbattista Campidori (che però risulterebbe morto nel 1781). Si utlizzò molto del materiale della chiesa demolita per ridurre le spese molto alte.
1888 - 1888 (restauro intero bene)
In occasione del primo centenario della ricostruzione, l'arciprete Conti, fece compiere un restauro generale che durò alcuni mesi.
1903 - 1903 (costruzione campanile)
Aggiunta del campanile.
1927 - 1928 (decorazione volte)
La chiesa venne decorata dal prof. Arturo Lazzari di Bologna su disegno del prof. Fantini di Russi.
1946 - 1946 (riparazioni intero bene)
Riparazioni per danni di guerra ad opera della ditta edile A.Padovani di Ravenna. La chiesa subì molti danni, tra cui lo scoperchiamento parziale del tetto.

Descrizione  La facciata è suddivisa in due ordini da una modanatura retta da quattro lesene; nella parte inferiore il portale, al centro, in quella superiore un finestrone leggermente centinato. La trabeazione presenta un piccolo timpano centrale. Gli elementi decorativi della facciata sono in mattoni a vista. L'interno presenta un'unica navata, ampiamente ornata da colonne corinzie e da lesene che reggono un cornicione modanato. L'abside semicircolare è illuminata da due finestroni semicentinati.

Edificio ad aula unica, abside semicircolare.
Edificio in muratura continua, copertura a due falde.
Strutture di orizzontamento: la navata è coperta da volte a vela alternate a segmenti di volta a botte; volta a vela con calotta rialzata sul presbiterio.

Adeguamento liturgico  presbiterio - aggiunta arredo (1971-1982)
Don Silvano Montevecchi, quando fu cappellano e poi parroco, provvide all'aggiunta di ambone e altare in marmo in forme geometriche semplici.

Regione Ecclesiastica Emilia-Romagna
Diocesi di Faenza - Modigliana