18/5/2024 Diocesi di Faenza - Modigliana - Inventario dei beni culturali immobili
Chiesa di San Giovanni Battista in Fusignano <Fusignano>
Data ultima modifica: 03/09/2018, Data creazione: 23/2/2011

Denominazione Chiesa di San Giovanni Battista in Fusignano

Altre denominazioni Chiesa di San Giovanni Battista "in Silva Liba";S. Giovanni Battista in Fusignano

Autore(Ruolo)  Legnani, Alberto (progettista )

Ambito culturale (ruolo)  maestranze faentine (ricostruzione)

Notizie storiche  740 - 740 (edificazione intero bene)
Prime notizie della pieve "San Giovanni in Liba" sono documentate a partire da questo periodo.
1264 - 1264 (riedificazione intero bene)
Costruito il Castello di Fusignano fu costruita anche la chiesa arcipretale, molto vicina, che sostituì la chiesa precedente resa malsicura e pericolante anche a causa delle frequenti alluvioni (l'ultima nel 1250).
1543 - 1570 (ingrandimento intero bene)
L'edificio fu allungato durante il periodo in cui fu arciprete Gian Paolo Tolomei.
XVII - XVII (ingrandimento intero bene)
Nei primi decenni del secolo viene ingrandita di tre navate e orientata a ponente.
XVIII - XVIII (restauro intero bene)
Fu rifatto il soffitto a volta della chiesa, aggiunto il coro e rifatta la cupola del campanile.
1818 - 1828 (crollo chiesa)
Probabilmente a causa delle vibrazioni provocate dal campanile il soffitto della navata maggiore cadde in parte.
1899 - 1899 (demolizione totale intero bene)
Il 2 marzo Vescovo e Sindaco firmarono l'autorizzazione alla demolizione. L'edificio fu spogliato di tutti i beni e cominciarono le esumazioni dei corpi sepolti in chiesa. Alla fine di questo, il 17 aprile, si cominciò la demolizione della vecchia chiesa.
1899 - 1907 (ricostruzione intero bene)
L'8 settembre fu posata a prima pietra della chiesa, voluta fortemente dall'arciprete Albertini, nonostante grandi difficoltà economiche e politiche. Dopo molti cambiamenti si affidò il lavoro di progettazione all'arch. Pritelli e la costruzione ai capi mastri Giuseppe Magnani e Cesare Cotignoli di Faenza. Altre difficoltà portarono alla finale inaugurazione dell'edificio.
1933 - 1933 (rifiniture intero bene)
Con la pausa della prima guerra mondiale si susseguirono lavori di rifinitura dell'edificio, istituzione e abbellimento delle cappelle (1911, Cappella della Patrona di Fusignano, 1912 Altare San Francesco d'Assisi, etc..). Si conclusero con la pavimentazione in marmo, le rifiniture alla cupola, le porte della chiesa, e i confessionali ad opera dell'arciprete Rambelli. La consacrazione avvenne il 2 dicembre ad opera del Vescovo Scarante.
1952 - 1956 (ricostruzione intero bene)
Ricostruzione totale per danni di guerra in vari lotti, progetto dell'Arch. Alberto Legnani di Bologna, ditta edile Bentini di Faenza.

Descrizione  L'edificio presenta una facciata in mattoni a vista caratterizzata da un atrio a porticato con pilastri laterali e colonne a sezione quadrata con capitello trapezoidale. Nell'ordine superiore una loggetta di sei archi ciechi ripetuta per tre volte. Solo le tre finestre centrali sono aperte. L'interno a croce latina, a tre navate, di cui quella centrale più alta e culminante in un tiburio circolare a cupola, ottagonale all'esterno. Il presbiterio presenta un'abside semicircolare. Il soffitto è a cassettoni nella navata centrale e a volta in quelle laterali.

Edificio in muratura continua, con pilastri in calcestruzzo. Copertura articolata a falde.
Strutture di orizzontamento: la navata principale è sormontata da solaio con nervature in calcestruzzo che simulano un'orditura lignea. volte a botte coprono le due navate laterali.

Adeguamento liturgico  presbiterio - intervento strutturale (1970)
L'intero presbiterio è stato progettato e organizzato da Antonio Savioli. In marmo, su un basamento centrale poligonale posa una mensa realizzata con un monolite. Sempre in marmo bianco, l'ambone ha sezione poligonale.

Regione Ecclesiastica Emilia-Romagna
Diocesi di Faenza - Modigliana