28/3/2024 Diocesi di Faenza - Modigliana - Inventario dei beni culturali immobili
Chiesa di San Michele Arcangelo <Brisighella>
Data ultima modifica: 17/10/2018, Data creazione: 23/2/2011

Denominazione Chiesa di San Michele Arcangelo

Altre denominazioni Collegiata di San Michele Arcangelo;S. Michele Arcangelo

Autore(Ruolo)  Silvani, Gherardo (progettista )

Ambito culturale (ruolo)  maestranze romagnole (edificazione)

Notizie storiche  1659 - 1720 (edificazione intero bene)
L'edificio fu progettato dall'Architetto Silvagni nel 1644, ma iniziato a costruire successivamente per problemi di definizione del luogo dove costruire. La chiesa ha subito modifiche rispetto al progetto, ad opera dell'Architetto Berti di Bologna (per la facciata), del capomastro Volpi di Massalombarda su progetto del nobile Carlo Scaletta che ne curò la conclusione.
1785 - 1785 (ricostuzione facciata)
A seguito di ingenti danni del terremoto del 1781, coniugando i progetti di Gioacchino Tomba e dell'architetto Lega si ripararono i danni principali.
1889 - 1889 (restauro intero bene)
Furono iniziate riparazioni alle pareti, la ripavimentazione e la scalinata esterna.
1948 - 1962 (riparazioni intero bene)
Riparazioni per danni di guerra, miglioramenti alla facciata, al tetto e alle sacrestie. Restaurati i soffitti e le pareti.

Descrizione  La facciata, nella parte inferiore è tripartita e suddivisa da due coppie di lesene che reggono un cornicione modanato. L'ordine superiore è caratterizzato da due elementi che fungono da campanile, corrispondenti alle doppie lesene inferiori. Il timpano presenta una trabeazione spezzata. L'interno, con pianta a croce greca, è a tre navate suddivise da grandi pilastri.

Edificio a pianta centrale quadrata sulla quale si innesta una croce greca con absidi semicircolari.
Edificio in muratura continua, copertura a falde articolate sulla croce greca.
Strutture di orizzontamento: i quattro bracci della croce sono coperti da volte a botte che terminano in altrettanti catini absidali. All'incrocio dei bracci si apre una volta a vela con cupola rialzata, alla base della quale vi sono oculi circolari.

Adeguamento liturgico  altare - aggiunta arredo (1995)
Altare al popolo realizzato da Gaeta Goffredo; la base è in bronzo e rappresenta tralci di vite incrociati a mazzi di spighe di grano. La mensa è in marmo.

Regione Ecclesiastica Emilia-Romagna
Diocesi di Faenza - Modigliana