29/3/2024 Diocesi di Concordia - Pordenone - Inventario dei beni culturali immobili
Pieve di San Vigilio <Pieve di Palse, Porcia>
Data ultima modifica: 23/04/2019, Data creazione: 13/6/2011

Tipologia e qualificazione chiesa sussidiaria

Denominazione Pieve di San Vigilio

Ambito culturale (ruolo)  maestranze friulane (costruzione edificio)
maestranze friulane (restauro edificio)

Notizie storiche  VI - VI (costruzione nucleo primitivo)
i risultati delle indagini archeologiche hanno evidenziato un primo impianto riferibile al VI secolo, con un edificio posto all’incrocio di importanti arterie di età romana.
VIII - VIII (rifacimento abside)
Intorno all’VIII secolo vengono realizzate sostanziali trasformazioni con la costruzione di tre profonde absidi parallele.
1187 - 1187 (costruzione intero bene)
Il primo documento in cui viene citato il sito è la bolla di papa Urbano III del 1187 in cui compare nell’elenco delle 39 chiese matrici.
XV - XV (restauro intero bene)
L’edificio subì interventi di restauro in seguito ai danneggiamenti dovuti alle incursioni turche tra il 1477 e il 1499.
XVII - XVII (rifacimento abside)
E' stato eseguito l'abbattimento del muro perimetrale est e la realizzazione di un articolato e profondo coro.
1858 - 1858 (restauro intero bene)
La pieve di San Vigilio venne restaurata completamente l’anno 1858
XX - XX (restauro intero bene)
Vengono eseguiti lavori di restauro tra il 1938-39 e un altro intervento nel 1948 di cui rimane una lapide commemorativa.
1994 - 1994 (restauro intero bene)
L’edificio è stato oggetto di scavi archeologici e di restauro con consolidamento delle strutture murarie, ripavimentazione e rinnovo degli intonaci.

Descrizione  L’antica pieve di San Vigilio di Palse è l’attuale testimonianza di una delle più antiche comunità cristiane del territorio della diocesi di Concordia-Pordenone. L’edificio è edificato su una cortina in posizione sopraelevata e risulta affiancato sul lato meridionale, ed in parte da quello orientale, da un piccolo cimitero inglobato in una cinta muraria. La chiesa è il risultato di varie trasformazioni subite dall’edificio dall’età paleocristiana sino all’alto medioevo. Si presenta in forme architettoniche semplici con facciata a capanna arricchita nel ‘600 da una cornice a modiglioni negli spioventi e da un coronamento a creste, cuspidi, ed una croce. Sopra la porta principale con mostra, cimasa e timpano in pietra vi è una finestra semicircolare incorniciata. Due finestre rettangolari su ciascun fianco dell’aula, una rettangolare su ciascuno dei due paralleli del coro e porta laterale ad arco scemo sul fronte sud. L’interno è ad aula unica con il presbiterio sopraelevato di tre gradini rispetto al pavimento dell’aula e separato da questa da due balaustre marmoree e da un ampio arco a tutto sesto seicentesco. Sacrestia a pianta quadrata addossata a destra. Sulla parete sinistra dell’aula è presente un battistero in nicchia sporgente verso l’esterno. Prospiciente la facciata della chiesa, la torre campanaria romanica è a sezione quadrata, in mattoni a vista, di aspetto tozzo alleggerita con doppio ordine di lesene ed archetti. Quattro monofore con archi a tutto sesto, tetto a padiglione.

Aula rettangolare, presbiterio poligonale volumetricamente più alto rispetto all’aula. Vano sacrestia addossato a destra del coro.
Aula con copertura a capanna strutturalmente composta 7 capriate lignee, presbiterio con soffitto a vele, manto in coppi.
Affreschi lungo le pareti laterali databili al XII-XIII secolo, Ultima cena sul lato nord, altare ligneo policromo sec. XVIII, acquasantiera del 1643, balaustra sec. XVII, Crocifisso dell’iconostasis sec. XVII, cattedra plebanale sec. XVIII, affreschi XV-XVI sec.
La pavimentazione è a mattonelle di cotto posate a spinapesce.

Adeguamento liturgico  altare - aggiunta arredo (1980)
Mensa in legno, sorretta tra un elemento in ferro a forma di trapezio, rivestito di lamina di rame sbalzato.

Regione Ecclesiastica Triveneto
Diocesi di Concordia - Pordenone
Parrocchia dei Santi Martino e Vigilio

Pieve di Palse, Porcia (PN)