18/5/2024 Diocesi di Ivrea - Inventario dei beni culturali immobili
Data ultima modifica: 06/10/2017, Data creazione: 27/6/2011

Denominazione Chiesa di San Martino Vescovo

Altre denominazioni S. Martino Vescovo

Ambito culturale (ruolo)  maestranze piemontesi (costruzione)

Notizie storiche  1773 - 1787 (inizio lavori carattere generale)
La chiesa venne edificata nel settecento
2017 - 2017 (restauro carattere generale)
Nel 2017 iniziati lavori di restauro della copertura

Descrizione  La chiesa è impostata su un impianto a navata unica con cappella laterali. La navata termina con un presbiterio rialzato concluso da un'abside semicircolare. Il fronte principale dell’edificio risulta suddiviso in due ordini architettonici. Il primo caratterizzato da paraste sormontate da capitelli e decorata da modanature e centralmente presenta un unico portale di ingresso sormontato da un mosaico. Il secondo ordine è caratterizzato da due paraste che sorreggono un timpano e centralmente accoglie una nicchia ospitante una statua. Le facciate risultano intonacate e tinteggiate. Internamente la navata centrale presenta volte a vela interamente affrescate, con unghie.

Tetto a due falde che copre la navata centrale. Tetti più bassi ad una o più falde coprono le cappelle laterali e gli ambienti di servizio: tutti con struttura lignea e manto di copertura in coppi.
Tutto l’interno presenta decorazioni a motivi fitomorfi e geometrici e affreschi. Esternamente la facciata principale presenta un mosaico e una statua.
Muratura portante in pietrame e laterizio intonacato su tutti i lati esternamente e all’interno. In buono stato di conservazione.
Pavimentazione in pietra di Barge.
Schema planimetrico a navata unica con cappelle laterali. La navata termina con un presbiterio rialzato concluso da un'abside semicircolare.

Adeguamento liturgico  altare - aggiunta arredo (1972)
mensa con materiale ligneo

Regione Ecclesiastica Piemonte
Diocesi di Ivrea