25/4/2024 Diocesi di Genova - Inventario dei beni culturali immobili
Cappella dei Santi Rocco e Nicola da Tolentino <Genova>
Data ultima modifica: 18/10/2017, Data creazione: 13/5/2011

Tipologia e qualificazione cappella sussidiaria

Denominazione Cappella dei Santi Rocco e Nicola da Tolentino

Ambito culturale (ruolo)  maestranze liguri (costruzione edificio)

Notizie storiche  1600 - 1902 (fondazione intero bene)
Purtroppo non esistono notizie storiche inerenti a questa cappella, ma da fonti orali pare che fosse stata costruita nel Seicento come deposito degli attrezzi, durante la costruzione dell'acquedotto. Nel 1902 la cappella è stata ristrutturata dai volontari della zona.

Descrizione  La cappella presenta una facciata a capanna con la porta di ingresso posta nel centro ed accessibile attraverso una rampa costituita da tre gradini, di cui due con pedata in lastre di marmo bianco. Ai lati dell'ingresso si aprono due finestre con telaio ligneo e terminazione superiore a profilo semicircolare, mentre altre due bucature sono collocate sotto la linea di colmo del profilo del tetto, allineate con l'asse centrale della facciata, ciascuna con la forma di un quarto di cerchio. La rifinitura esterna è costituita da intonaco tinteggiato con una decorazione pittorica intorno ai vuoti. Sulla sommità della facciata è collocato un campanile a vela con tetto a doppia falda inclinata. L'impianto interno della cappella è costituito da un' aula unica con zona presbiteriale a terminazione piatta.

La copertura della cappella è costituita da un tetto a doppia falda inclinata con manto di copertura in tegole di laterizio. All'interno un'unica volta a botte copre tutto lo spazio dell'aula e del presbiterio. Alcune catene metalliche collaborano con il sistema di chiusura orizzontale e si trovano innestate nella muratura sotto l'imposta della volta.
La cappella presenta al suo interno un impianto ad aula unica con zona presbiteriale a terminazione piatta, rialzata di un gradino rispetto al piano di calpestio dell'aula. La struttura portante verticale è costituita da muratura piena mista composta da elementi lapidei e blocchetti di laterizio, intonacata anche all'interno ma priva di alcun tipo di decorazione pittorica.
La pavimentazione dell'aula e del presbiterio è costituita da lastre esagonali di marmo bianco ed ardesia, disposte su file alternate tra loro.

Adeguamento liturgico  altare - aggiunta arredo (2017)
Non è presente alcun adeguamento liturgico.
ambone - aggiunta arredo (2017)
E' presente un ambone ligneo, posizionato a destra rispetto all'altare maggiore ed entro la zona presbiteriale.
cattedra - aggiunta arredo (2017)
La sede del celebrante e dei ministranti è in plastica e posizionata a destra rispetto all'altare maggiore, entro la zona presbiteriale.

Regione Ecclesiastica Liguria
Diocesi di Genova
Vicariato di Medio - Alto Bisagno
Parrocchia di San Giacomo Maggiore di Molassana