19/5/2024 Diocesi di Udine - Inventario dei beni culturali immobili
Chiesa di San Bartolomeo Apostolo <Portis, Venzone>
Data ultima modifica: 03/12/2020, Data creazione: 8/6/2011

Denominazione Chiesa di San Bartolomeo Apostolo

Altre denominazioni S. Bartolomeo Ap.

Ambito culturale (ruolo)  maestranze friulane (costruzione)

Notizie storiche  1850 post - 1850 post (ricostruzione intero bene)
L'originario edificio fu edificato al di sopra di un piccolo preesistente edificio.
1976 post - 1976 post (demolizione totale intero bene)
L'edificio, fortemente lesionato dal terremoto del 1976, è lasciato allo stato di rudere "Coventry"
1989 - 1991 (ricostruzione intero bene)
L'edificio attuale fu costruito nel 1991 su progetto dell'arch. Simonetta Da Farra e dell'ing. Emilio Da Farra.

Descrizione  Edificio ad aula, orientato Nord-Sud, dal profondo presbiterio curvilineo, ribassato e fortemente aggettante; la torre campanaria è retrostante la facciata, tangente il lato orientale. Porticato a pilastri cilindrici a correre lungo il lato destro e braccio porticato proteso verso oriente. Prospetto a capanna, la cui facciata è più larga dell'aula, dalle falde interrotte alla linea di gronda, con finestra rettangolare sommitale in sottosquadro. L'atrio con ingresso centrale arcuato a tutto sesto in sottosquadra e due laterali rettangolari. L'aula, dal soffitto a travi lignee e capriate, è illuminata da quattro finestre rettangolari contrapposte. Il presbiterio, sopraelevato di un gradino, prospetta con l'arco santo enfatizzato dal sottosquadro in tinta grigia. L'interno è illuminato dalla sequenza di sei alte finestre rettangolari in prossimità della copertura. Sul lato destro dell'aula due aperture ad arco a tutto sesto: una immette nella sacrestia l'altra nel battistero. In controfacciata la cantoria dalla balconata centrale aggettante sorretta da due pilastri cilindrici. La pavimentazione è in lastre quadrate di marmo grigio disposte a losanga.

Edificio ad aula dal profondo presbiterio curvilineo, ribassato fortemente aggettante; ambienti di sacrestia e porticato lungo il lato destro, a protendersi verso oriente.
Muratura portante mista.
Struttura di copertura lignea con capriate. Manto di copertura in rame.
Prospetto principale
Prospetto principale a capanna con arco a tutto sesto, sottosquadro, di immissione all'atrio antistante. Alla sommità finestra rettangolare e sottosquadro ad interrompere la linea di gronda. Torre campanaria annessa a meridione, retrostante la facciata.
La pavimentazione è in lastre quadrate di marmo grigio disposte a losanga.

Adeguamento liturgico  presbiterio - intervento strutturale (1989)
rialzato di un gradino, balaustre assenti.
altare - intervento strutturale (1989)
lapideo a cassa.
ambone - aggiunta arredo (1989)
leggio ligneo.