19/5/2024 Diocesi di Udine - Inventario dei beni culturali immobili
Chiesa di Santa Maria del Carmelo <Venzone>
Data ultima modifica: 25/10/2018, Data creazione: 8/6/2011

Tipologia e qualificazione chiesa sussidiaria

Denominazione Chiesa di Santa Maria del Carmelo

Altre denominazioni S. Maria del Carmelo

Ambito culturale (ruolo)  maestranze friulane (costruzione)

Notizie storiche  1690 - 1690 (costruzione intero edificio)
Il sacello fu ricostruito dalle rovine, come recita l'epigrafe nell'interno, e consacrato nel 1690.
1976 - 1980 ca (restauro intero edificio)
Fortemente lesionata dai terremoti nel 1976, la chiesa fu restaurata alcuni anni dopo il terremoto.

Descrizione  Edificio a pianta centrale ottagonale, orientato, su sedime a quota di campagna Spigoli rinforzati da paraste in conci lapidei impostate su alto basamento perimetrale. Lungo il sottogronda corre il motivo ornamentale mensole lapidee. Prospetto principale con portale rialzato di due gradini in pietra modanata e architrave sporgente, superiore piccola finestra termale in conci lapidei; sopra la falda del tetto è impostata in asse la monofora campanaria in conci lapidei. Su ciascuna della due facciate laterali a quella dell’ingresso una finestra rettangolare e una superiore piccola finestra termale in conci lapidei. Pareti intonacate. L’interno con soffitto a otto vele convergenti impostate sulla trabeazione perimetrale in stucco e le paraste angolari dal capitello ionico; epigrafe perimetrale. Altare addossato alla parete di fondo dell’ottagono e decorato con stucchi e due colonnine; nelle due lunette e nelle fasce laterali affreschi monocromi e decori dipinti nelle strombature delle finestre. Pavimento omogeneo in cocciopesto.

Edificio a pianta centrale ottagonale, orientato, su sedime rialzato di due gradini.
Muratura portante mista in ciottoli e mattoni di laterizio.
Manto di copertura in coppi.
Prospetto principale
Prospetto principale con portale in pietra modanata e architrave modanato leggermente sporgente con al di sopra piccola finestra termale.

Adeguamento liturgico  altare - aggiunta arredo (1990 ca.)
A cassa, con l'antependio che ripropone la decorazione dell'altare a parete.

Regione Ecclesiastica Triveneto
Diocesi di Udine