22/5/2024 Diocesi di Udine - Inventario dei beni culturali immobili
Chiesa di San Giacomo Apostolo <Beivars, Udine>
Data ultima modifica: 16/06/2020, Data creazione: 8/6/2011

Denominazione Chiesa di San Giacomo Apostolo

Altre denominazioni S. Giacomo Ap.

Ambito culturale (ruolo)  maestranze friulane (costruzione)

Notizie storiche  XV - XV (edificazione intero bene)
La chiesa è fondata nel Quattrocento.
1869 - 1869 (consacrazione intero bene)
E' consacrata il 26 settembre 1869 dall'arcivescovo Andrea Casasola.
1990 - 1991 (restauro intero bene)
La chiesa è stata restaurata dopo il terremoto del 1976 su progetto dell'ing. Paolo Rigo di Godia (Udine).
2003 - 2003 (restauro fronte principale)
La facciata è restaurata e ridipinta.

Descrizione  Edificio a pianta a croce latina, orientato con sedime leggermente rialzato rispetto al piano stradale; conclusione ad abside semicircolare dalla copertura in continuità con l'aula, al pari di quella dei bracci che aggettano ai lati del presbiterio all’altezza della corda dell’abside; in mezzeria aggettano le due basse scarselle degli altari laterali. Corpo di sacrestia e locale caldaie annesso a meridione all'altezza dell'aula,con accesso esterno a ponente; altri due bassi corpi sono annessi ai lati dell'abside a meridione e settentrione. A settentrione, in prossimità del prospetto principale, aggetta la scarsella laterale e la nicchia absidata del fonte battesimale. Il prospetto a due falde della facciata piana è tripartito con due bande laterali di cromia bianca e partizione centrale con il portale dagli stipiti, trabeazione a cornice lapidei, targa dedicatoria superiore sulla quale si imposta la trifora conclusa ad arco con nicchia a lunetta contenente lo stemma lapideo arcivescovile e conclusa dalla partizione centrale con l’affresco bicromo in ocra scura di San Giacomo tra due angeli. L'interno, voltato a botte con dipinto centrale in cornice polilobata di stucco, con due unghioni per lato a contenere le finestre contenute entro pareti affrescate, perimetrato dalla cornice modanata, in mezzeria, racchiuse entro fascia rilevata prospettano le arcate a tutto sesto delle nicchie con gli altari. Sulla parete di destra una piccola monofora a tutto sesto e tracce di affreschi documentano della chiesa del Duecento. A meridione, in prossimità del presbiterio, la porta della sacrestia. L'area del transetto e della crociera, rialzata di un gradino, prospetta tramite l'arcosanto a tutto sesto; la parte centrale è voltata a crociera con costolonature e decoro centrale, mentre i due bracci, con oculo e sottostante alta finestra, sono voltati a botte. L'abside ad arcata a tutto sesto, preceduta da due finestre rettangolari contrapposte, ha pareti e catino dipinti con decoro a stucchi impostati sulla cornice a correre. A lato dell'ingresso, a settentrione, la nicchia del fonte battesimale entro cancellata metallica. Pavimentazione in piastrelle di gres quadrate policrome dal motivo floreale.

In coppi.
Cruciforme.
Prospetto principale
Pavimentazione in piastrelle di gres quadrate policrome dal motivo floreale.

Adeguamento liturgico  presbiterio - intervento strutturale (1980 ca)
rialzato di un gradino, balaustre asportate.
altare - aggiunta arredo (1980 ca)
ligneo, a mensa.
ambone - aggiunta arredo (1980 ca)
leggio ligneo.