20/5/2024 Diocesi di Udine - Inventario dei beni culturali immobili
Chiesa di San Bartolomeo Apostolo <Melarolo, Trivignano Udinese>
Data ultima modifica: 14/12/2020, Data creazione: 8/6/2011

Tipologia e qualificazione chiesa sussidiaria

Denominazione Chiesa di San Bartolomeo Apostolo

Altre denominazioni S. Bartolomeo Ap.

Ambito culturale (ruolo)  maestranze friulane (costruzione)

Notizie storiche  1486 - 1486 (documentazione intero bene)
Le prime notizie di un edificio culturale risalgono alla fine del Quattrocento. Ma non è da escludere un’origine più antica, in quanto nei paraggi è stato localizzato un insediamento di epoca romana, relativo a ville rustiche ed annessi; da questo sono emersi interessanti ritrovamenti di embrici, tegoloni, ceramiche, vetri, tessere di mosaico e monete (risalenti al I sec. a.C.)
1606 - 1606 (ampliamento intero bene)
In una relazione di una visita pastorale si ordina l'ampliamento della chiesa.
XVIII - 1808 (restauro intero bene)
Dalla metà del Settecento fino al 1808 diversi interventi di restauro si sono susseguiti e hanno interessato la copertura, la sacrestia, il campanile e infine il fonte battesimale che è realizzato nel 1808.
1840 - 1840 (ampliamento intero bene)
Per problemi strutturali iniziano i lavori di rifacimento del campanile e del coro che portano ad un ampliamento della pianta e la vecchia sacrestia è inglobata e trasformata nel nuovo abside.
1912 - 1912 (consacrazione Intero bene)
La chiesa è consacrata il 15 ottobre 1912 dall'arcivescovo Antonio Anastasio Rossi in visita pastorale.
2009 - 2010 (restauro intero edificio)
La chiesa e la torre campanaria sono restaurati e messi in sicurezza dell'arch. Daniele Zuliani, Pavia di Udine.
2020 - 2020 (restauro cappella battesimale)
ristrutturazione cappella battesimale dell'arch. Daniele Zuliani, Pavia di Udine.

Descrizione  Edificio ad aula rettangolare, orientato nord-sud, su sedime rialzato di sei gradini, con presbiterio di volume leggermente inferiore ad abside trilatera; lungo la fiancata orientale si addossano il corpo a un piano e ad unica falda della sacrestia e la torre campanaria è inserita tra la sacrestia e l’attacco del presbiterio; lungo la fiancata occidentale sinistra al di sotto delle prime due finestre sono visibili rispettivamente gli aggetti delle cappelle rettangolari a tre falde, la prima più piccola, la seconda più grande; queste sono speculari lungo la fiancata di destra. ; zoccolo perimetrale. L’interno dal soffitto voltato a botte con dipinto centrale in cornice polilobata e tre unghioni a contenere le due finestre; nelle pareti scandite da paraste corinzie in marmorino ocra prospettano con arcata a tutto sesto le quattro cappelle, delle quali le prime due sono a nicchia con l’ingresso ribassato dalla muratura arcuata; quella di sinistra è destinata al battistero; la trabeazione è a correre lungo l’intero perimetro della chiesa. Il presbiterio, sopraelevato di tre gradini prospetta con l’arcosanto a tutto sesto impostato sulla trabeazione; il soffitto è a volta cruciforme con le due finestre contrapposte; l’abside dal catino a tre spicchi è preceduta da due finestre termali contrapposte. In controfacciata la bussola. Pavimentazione in piastrelle policrome di gres che delimitano la corsia e le due aree laterali.

In coppi.
Prospetto principale
Il prospetto principale, cui si addossa la gradinata che si allarga nello scivolo lungo il lato destro, è tripartito dalle alte paraste ioniche a formare la sezione centrale più ampia con il largo portale ad architrave e finestra termale oppilata; trabeazione e timpano dalle cornici rilevate e oculo oppilato.

Adeguamento liturgico  altare - aggiunta arredo (1980 ca.)
Ligneo, a tavola su quattro gambe.
ambone - aggiunta arredo (1980 ca.)
Ligneo, a tribuna.
cattedra - aggiunta arredo (1980 ca.)
Sedia in asse.
presbiterio - intervento strutturale (1980 ca.)
Asportate le balaustre.

Regione Ecclesiastica Triveneto
Diocesi di Udine
Parrocchia di San Teodoro Martire