20/5/2024 Diocesi di Udine - Inventario dei beni culturali immobili
Chiesa dell'Immacolata Concezione <Treppo Grande>
Data ultima modifica: 13/07/2023, Data creazione: 8/6/2011

Denominazione Chiesa dell'Immacolata Concezione

Ambito culturale (ruolo)  maestranze friulane (costruzione)

Notizie storiche  1857 - 1871 (costruzione intero edificio)
Edificata su progetto del capomastro Girolamo D'Aronco di Gemona tra il 1857 e il 1871.
1871 - 1871 (consacrazione intero bene)
la chiesa è stata consacrata il 5 settembre 1871 dall'arcivescovo Andrea Casasola in visita pastorale.
1980 - 1982 (restauri intero edificio)
Gravemente compromessa dal sisma del 1976, è stata rimessa a nuovo nel 1982 insieme con la torre campanaria su progetto dell'ing. G. D'Aquino di Milano.
2005 - 2005 (restauro intero edificio)
interventi esterni alla scalinata, al muro del sagrato e al marciapiede, progetto dell'arch. Carlo Grosso, Udine.
2020 - 2023 (restauro torre campanaria)
Restauro e risanamento conservativo della torre campanaria, progetto dell’arch. Michele Tuti di Maiano (UD).

Descrizione  Edificio in stile neoclassico attardato, a pianta centrale; orientato, su ampio sedime rialzato, il cui sagrato è raggiungibile tramite gradinata sull’asse centrale; torre campanaria autonoma sul lato settentrionale; ingresso sopraelevato di tre gradini. Edificio formato da due ottagoni in asse, il più grande sormontato da tiburio ottagonale con oculi, preceduto da un avancorpo dalla facciata templare, ritmata da lesene corinzie quattro centrali e due laterali, cornicione e timpano a dentelli e oculo di areazione; in ciascuna parete laterale dell’avancorpo due oculi sovrapposti; cornice perimetrale sottogronda a dentelli; portale con architrave su mensole; portali laterali nella parete di sguincio con monofora a tutto sesto, che si ripete nelle pareti corrispondenti di fondo al di sopra delle porte dei locali di servizio. All’aula ottagona - dalla cromia bicroma, bianca nelle pareti e rossa nelle semicolonne - è tangente e connesso l’ottagono più piccolo del presbiterio. Laterali a questo i due bassi corpi di servizio, sul lato destro la sacrestia su due piani, sul lato sinistro il bruciatore. L’interno dell’aula ottagona è scandito dalle alte semicolonne corinzie in stucco rosso marmorizzato poste agli angoli delle otto nicchie uguali dall’arcata a tutto sesto, intercomunicanti tra loro con il deambulatorio; fregio circolare e cornice a dentelli sul quale s’imposta la cupola interna a lanterna. Due gli altari laterali nella mezzeria. Il presbiterio, sopraelevato di due gradini, con pedana aggettante per il nuovo altare, prospetta oltre l’arcata dell’asse centrale; di volume ottagonale, con triforio e deambulatorio, soffitto a vele. In controfacciata la bussola con la cantoria e l’organo. Pavimento omogeneo in marmittoni ocra.

In coppi.
Edificio in stile neoclassico attardato, a pianta centrale, formato da due corpi ottagoni, il più grande dell'aula e il più piccolo del presbiterio.
Prospetto principale
Avancorpo dalla facciata templare, ritmata da lesene corinzie quattro centrali e due laterali, cornicione e timpano a dentelli e oculo di areazione; in ciascuna parete laterale dell’avancorpo due oculi sovrapposti; cornice perimetrale sottogronda a dentelli.
Pavimento omogeneo in marmittoni ocra.

Adeguamento liturgico  altare - aggiunta arredo (1982)
A cassa in legno dipinto.
ambone - aggiunta arredo (1982)
A tribuna in legno dipinto.
cattedra - aggiunta arredo (1982)
Poltroncina.

Regione Ecclesiastica Triveneto