7/5/2024 Diocesi di Udine - Inventario dei beni culturali immobili
Chiesa di Sant'Agnese Vergine <Treppo Carnico>
Data ultima modifica: 09/02/2021, Data creazione: 8/6/2011

Denominazione Chiesa di Sant'Agnese Vergine

Altre denominazioni S. Agnese V. M.

Ambito culturale (ruolo)  maestranze friulane (costruzione)

Notizie storiche  1327 ante - 1327ante (documentazione intero bene)
La primitiva chiesa è citata in un lascito del preposito di Zuglio alle chiese filiali di S. Pietro.
XVI - XVI (distruzione intero bene)
La chiesa, a seguito di un'alluvione, è completamente distrutta.
1764 - 1765 (ampliamento intero bene )
E' eretta a parrocchiale con il fonte battesimale e il cimitero.
1801 - 1801 (costruzione cupola)
La cupola "a cipolla" in rame opera della ditta Hermann di Hermagor risale al 1801.
1809 - 1816 (costruzione intero bene )
La chiesa attuale fu costruita nel 1809-1816 su progetto dell'arch. Angelo Schiavi.
1820 - 1820 (dedicazione intero edificio)
Viene dedicata il 22 luglio 1820 dal vescovo Emanuele Lodi.
1902 - 1902 (monumento intero bene)
La chiesa e il campanile furono inseriti tra gli "edifizi monumentali" dal Ministero della Pubblica Istruzione, Elenco degli edifizi monumentali in Italia, Roma 1902.
1929 - 1929 (consacrazione campane)
Le campane della chiesa furono consacrate nel 1929 e portano il nome di Maria-Dolores (la grande), Agnese (la mezzana), Antonia (la piccola) e Giuseppina (l’agonia).
1981 - 1982 (restauro intero bene)
Lesionata dal sisma del 1976, la chiesa è restaurata e messa in sicurezza su progetto dell'arch. Di Cesare. Nel 1982 è stato restaurato il campanile.

Descrizione  Edificio ad aula, orientato, su elevato terrazzamento raggiungibile a meridione tramite un'ampia rampa laterale e gradinata dall'ingresso delimitato da due plinti con sovrimposti obelischi lapidei; vi si accede tramite scalinata di dieci gradini. Chiesa ad aula rettangolare dal profondo presbiterio pentagonale più stretto; lungo i prospetti laterali a meridione, alquanto retrostanti dalla facciata, sono tangenti i vani rettangolari di minore altezza delle sacrestie su due piani finestrati; a settentrione lo sporto che collega in un unico corpo le nicchie del fonte battesimale e dei due altari laterali. Lungo tutto il sottogronda corre il cornicione a mensoline lapidee modanate. La torre campanaria è discosta dall'edificio a settentrione. Il prospetto a capanna è caratterizzato dalla decorazione ad intonaco bicromo e tripartita da specchiature geometriche che enfatizzano la partizione centrale con motivo a raggiera nella quale si colloca l'imponente portale in pietra modanata con timpano a tutto sesto; timpano modanato decorato dal motivo delle mensoline lapidee e dall'oculo di aerazione. L''interno è scandito dalle paraste in stile corinzio, su alti basamenti lapidei, nelle partizioni murarie e nelle quattro scarselle dall'arco a tutto sesto degli altari. Al di sopra a correre la cornice a dentelli, rientrante in corrispondenza delle quattro scarselle; al di sopra le quattro finestre. Il soffitto a volta a botte ha unghioni in prossimità delle finestre e in corrispondenza della controfacciata e dell'arcosanto è decorato dal dipinto centrale tripartito. Il presbiterio, rialzato di tre gradini, prospetta con ampio arco a tutto sesto, articolato dallo stesso motivo delle paraste e della cornice dentellata, concluso ad abside arcuata sormontata dal catino. Il presbiterio a pianta centrale decorato pittoricamente è esaltato dal soffitto a mo' di cupolino; due finestre si aprono lateralmente. A meridione aggetta un balcone per la cantoria. Due sono le porte laterali. Il pulpito ligneo aggetta nella partizione centrale di meridione. Il fonte battesimale è ubicato in nicchia a settentrione nella prima partizione dopo l'ingresso. La pavimentazione moderna, in lastre di marmo, si compone della corsia centrale monocroma e delle due partizioni laterali con motivi a losanga rossi e bianchi.

Edificio ad aula rettangolare, orientato.
Muratura mista.
Manto di copertura in coppi di laterizio.
Prospetto principale
Il prospetto a capanna è caratterizzato dalla decorazione ad intonaco bicromo e tripartita da specchiature geometriche che enfatizzano la partizione centrale con motivo a raggiera nella quale si colloca l'imponente portale in pietra modanata con timpano a tutto sesto; il timpano modanato è decorato dal motivo delle mensoline lapidee e dal rosone centrale.

Adeguamento liturgico  presbiterio - intervento strutturale (1980 ca)
rialzato di tre gradini, balaustre asportate.
altare - aggiunta arredo (1980 ca.)
ligneo, a cassa
ambone - aggiunta arredo (1980 ca.)
leggio ligneo
cattedra - aggiunta arredo (1980 ca.)
sedia, in asse.

Regione Ecclesiastica Triveneto