29/3/2024 Diocesi di Udine - Inventario dei beni culturali immobili
Chiesa di San Lorenzo Martire <Prestento, Torreano>
Data ultima modifica: 19/06/2020, Data creazione: 8/6/2011

Denominazione Chiesa di San Lorenzo Martire

Altre denominazioni S. Lorenzo M.

Ambito culturale (ruolo)  maestranze friulane (costruzione)

Notizie storiche  XIII - XIII (preesistenze intero bene)
La chiesa primitiva risale al XIII secolo.
XVI - XVI (ampliamento intero bene)
Nel corso del Cinquecento è stata restaurata e ampliata.
XVIII - XIX (restauro intero bene)
Durante i secoli XVIII e XIX è stata oggetto di numerosi rifacimenti.
1979 - 1979 (restauro conservativo intero bene)
Lesionata dal terremoto del 1976 la chiesa è stata restaurata e consolidata su progetto dell'ing. Alvio De Luca di Cividale del Friuli.
2003 - 2004 (restauro torre campanaria)
rifatta la cuspide dalla Ditta Naturale Lavri Speciali di B. Marzolla & C. s.n.c., Faedis.

Descrizione  Edificio ad aula rettangolare con piccolo sagrato, orientato, su sedime rialzato di due gradini rispetto al piano stradale; ai lati dell’aula aggettano due profonde cappelle parallelepipede che conferiscono all’alzato una pianta a croce latina. Presbiterio di pianta rettangolare a quattro falde, di volumetria eccedente in altezza rispetto all’aula, sui cui lati aggetta uno sporto con finestra termale, concluso dall’abside semicircolare. Corpo di sacrestia con locale caldaia annesso alla fiancata destra dell’aula. Torre campanaria autonoma, antistante sul fianco sinistro. Prospetto principale a parete piana inquadrata dalle due paraste con capitello tuscanico con trabeazione e timpano dalle cornici modanate e frontone a specchiature geometriche; portale dagli stipiti lapidei modanati affiancato a destra da una finestra rettangolare. Interno a soffitto a vista con architravi su mensole lapidee, orditura secondaria e tavelline con fascia perimetrale. In mezzeria prospettano le arcate a tutto sesto delle due cappelle su pilastri in muratura dai capitelli tuscanici, dal soffitto a vela con decori pittorici e finestre rettangolari. Unica finestra nella parete destra dell’aula e oltre la cappella la porta della sacrestia. Il presbiterio, rialzato di due gradini, prospetta tramite un’apertura serliana ad arco a tutto sesto impostato sulla trabeazione sorretta da due colonne libere e due paraste dai capitelli compositi. Interno voltato a crociera con emblema centrale a stucco e una finestra termale per lato; pareti scandite da paraste angolari di cromia ocra raccordate dalla trabeazione perimetrale di cromia chiara con fregio dipinto e dentelli; abside semicircolare dal catino con decoro iconografico centrale. All’ingresso, sulla destra, la nicchia del fonte battesimale chiusa da cancellata metallica. In controfacciata la bussola e la balconata della cantoria con organo sorretta da due colonnine con accesso per scala a sinistra. Pavimentazione omogenea in marmittoni screziati ocra e marrone.

In coppi.
Prospetto principale
Pavimentazione omogenea in marmittoni screziati ocra e marrone.

Adeguamento liturgico  presbiterio - intervento strutturale (1980 ca.)
Eliminazione balaustre.
altare - aggiunta arredo (1980 ca.)
Ligneo, a mensa monopode.
ambone - aggiunta arredo (1980 ca.)
Ligneo a tribuna.
cattedra - aggiunta arredo (1980 ca.)
Sedia in asse.

Regione Ecclesiastica Triveneto