10/5/2024 Diocesi di Udine - Inventario dei beni culturali immobili
Chiesa di San Marco Evangelista <Driolassa, Teor>
Data ultima modifica: 08/01/2021, Data creazione: 8/6/2011

Denominazione Chiesa di San Marco Evangelista

Altre denominazioni S. Marco Ev.

Ambito culturale (ruolo)  maestranze friulane (costruzione)

Notizie storiche  1750 - 1750 (costruzione intero bene )
La costruzione risale al 1750.
1751 - 1751 (costruzione sacrestia)
La sacrestia fu costruita nel 1751.
1778 - 1778 (consacrazione intero bene )
L'edificio è stato consacrato il 10 maggio 1778 dal vescovo di Gorizia, Carlo Maria d'Attems, mentre non era ancora conclusa la costruzione.
2010 - 2010 (rifacimento pavimentazione)
Nel 2010 furono eseguiti gli interventi di rifacimento della pavimentazione della navata e del presbiterio.
2010 - 2010 (rifacimento riscaldamento)
Nel restauro del 2010 venne rimosso il vecchio impianto di riscaldamento e sostituito con un impianto con pannelli a pavimento e generatore di calore pensile.
2010 - 2010 (rifacimento torre campanaria)
Inoltre, venne effettuato il rifacimento dell'apparato campanario.

Descrizione  Edificio ad aula rettangolare, orientato, su sedime terrazzato a tre livelli, percorso assiale scansionato a tre gradinate dall’ingresso a spallette in conci con state di leoni accovacciati; sagrato con accesso delimitato da plinti con obelischi sovrapposti; profondo presbiterio di volumetria rettangolare più piccola, concluso ad abside rettangolare di volume inferiore e di uguale altezza; in mezzeria di ciascun prospetto laterale dell’aula aggettano due scarselle rettangolari ad unica falda al di sotto delle rispettive finestre; lungo il lato destro tra l’aula e il presbiterio è addossato il basso corpo di sacrestia a tre falde con due finestre; nella mezzeria il portale laterale. Prospetto principale dalla facciata a due falde dalla cornice modanata e al centro il westwerk della torre campanaria quadrangolare a tre livelli, con la statua del leone nel secondo, impostato su tre fornici a tutto sesto e il portale in asse; ingresso alla torre al primo livello della facciata destra raggiungibile con scala metallica esterna. Interno a soffitto a botte ribassato con due unghioni per lato a contenere le finestre e dipinto centrale in cornice polilobata; pareti piane con trabeazione a correre sulle paraste angolari e sulle quattro paraste marmorizzate che delimitano le due arcate a tutto sesto che alle estremità delle pareti contengono gli altari; il presbiterio sopraelevato di due gradini, prospetta con l’arcosanto a tutto sesto impostato sulla trabeazione e le paraste angolari; interno dal soffitto a crociera con spicchi decorati, angoli smussati con paraste; abside rettangolare coperta a botte; una finestra per lato. A ridosso della controfacciata, omologa a quella del presbiterio, è addossata la balconata della cantoria con organo su pilastrini quadrangolari centrali; scala a chiocciola sulla sinistra. Pavimentazione unitaria in seminato grigio e bianco con emblema stellato e lastra tombale in mezzeria.

In coppi.
Prospetto principale

Adeguamento liturgico  presbiterio - intervento strutturale (1980 ca.)
rialzato di due gradini, balaustre rimosse.
altare - aggiunta arredo (1980 ca.)
ligneo, a mensa.
cattedra - aggiunta arredo (1980 ca.)
sedia, in asse.
ambone - aggiunta arredo (1980 ca.)
leggio ligneo.

Regione Ecclesiastica Triveneto