CEI - Conferenza Episcopale Italiana - Servizio Informatico - Ufficio Nazionale per i Beni culturali Ecclesiastici e l'edilizia di culto
27/4/2024 Diocesi di Udine - Inventario dei beni culturali immobili
Chiesa di Sant'Antonio Abate <Tavagnacco>
Data ultima modifica: 11/12/2020, Data creazione: 8/6/2011


Tipologia e qualificazione chiesa parrocchiale


Denominazione Chiesa di Sant'Antonio Abate


Altre denominazioni S. Antonio Abate


Ambito culturale (ruolo)  maestranze friulane (costruzione)



Notizie storiche  XIV - XIV (preesistenze intero bene )
Il primo edificio risale alla seconda metà del XIV secolo.
1579 - 1579 (ricostruzione intero bene )
Nel 1579 un fulmine la incendiò, distruggendola; a seguito del danno, la chiesa è completamente riedificata.
1740 - 1751 (restauro intero bene)
La chiesa fu riedificata tra il 1740 e il 1751, quando fu consacrata.
1790 - 1790 (costruzione campanile)
Il campanile fu eretto nel 1790.
1835 - 1841 (restauro intero bene)
Nel corso dei secoli subisce numerose ristrutturazioni, fino al 1841, quando vennero ultimati i lavori, iniziati nel 1835, resi possibili grazie al contributo economico della popolazione locale.



Descrizione  Edificio ad aula, orientato ovest-est, con cappelle laterali e, in prossimità del presbiterio rettangolare, degli ambienti di sacrestia a settentrione e della cappella feriale a meridione annessa a corpi di servizio e al locale caldaie. La torre campanaria è discosta a settentrione in prossimità della facciata. Il prospetto templare è su due livelli, l'alta quinta muraria rettangolare completata dal cornicione modanato e dalla gronda, in facciata quattro lesene ioniche su alto basamento sulle quali poggia l'alto architrave con timpano, modanato e con oculo quadrilobato di aerazione entro geometrie a bassorilievo. Nella partizione centrale il portale in pietra modanata con timpano interrotto e decorazione a bassorilievo soprastante. L'interno neoclassico è ritmato da semicolonne ioniche e caratterizzato dalle due profonde cappelle laterali, affrontate, con arcone a tutto sesto modanato e rialzate di due gradini. Al di sopra delle colonne il cornicione modanato, al di sotto due dipinti per lato. L'aula è voltata a botte ribassata con dipinti e riceve l'illuminazione naturale dalle finestre termali presenti all'interno delle cappelle. Sulla parete a meridione, nella partizione fra la cappella laterale e l'altare si apre una nicchia devozionale vetrata. L'area dell'altare, rialzata di tre gradini, è delimitata da una semicolonna e una colonna ionica per lato sorreggenti l'alto arcosanto a tutto sesto con decorazioni in estradosso. L'area presbiterale è illuminata da due bifore contrapposte, voltata con finto cupolino e lanterna; la parete di fondo si apre, incorniciata da due paraste ioniche e arco a tutto sesto, sull'abside con lunetta decorata. A settentrione il coro si affaccia attraverso l'apertura scandita da due colonne doriche e alto architrave modanato; ad esso si contrappone la porta che immette alle sacrestie. In controfacciata, addossata alle due semicolonne ioniche laterali all'ingresso, la cantoria lignea è sorretta da colonnine ioniche; sulla parete meridionale la nicchia del fonte battesimale. Pavimentazione in lastre quadrate di pietra disposte a losanga.

Pianta
Edificio ad aula, orientato ovest-est, con cappelle laterali e, in prossimità del presbiterio rettangolare, degli ambienti di sacrestia a settentrione e della cappella feriale a meridione annessa a corpi di servizio e al locale caldaie.
Impianto strutturale
Muratura portante mista.
Coperture
Manto di copertura in coppi di laterizio.
Prospetto principale
Il prospetto si sviluppa su due livelli, l'alta quinta muraria rettangolare completata dal cornicione modanato e dalla gronda e il classicheggiante prospetto, ad essa addossato, composta da quattro lesene ioniche poste su alto basamento sulle quali poggia l'alto architrave sostenente il timpano, modanato e con oculo quadrilobato centrale iscritto in geometrie a bassorilievo. Nella partizione centrale si apre il portale in pietra modanata con timpano interrotto e decorazione a bassorilievo soprastante.
Pavimenti e pavimentazioni
La pavimentazione è in lastre quadrate di pietra disposte a losanga.



Adeguamento liturgico  presbiterio - intervento strutturale (1970 ca)
Presbiterio rialzato di tre gradini, pavimento in marmo con piastrelle disposte al losanghe bianche e ocra.
altare - aggiunta arredo (1980 ca)
Altare in rame sostenuto da plinto ricoperto da lamina in rame e paliotto decorato.
ambone - aggiunta arredo (1980 ca)
Ambone decorato con lamina in rame.
cattedra - aggiunta arredo (1980 ca)
Sedia.






Collocazione geografico - ecclesiastica


Regione Ecclesiastica Triveneto
Diocesi di Udine
Parrocchia di Sant' Antonio Abate

Tavagnacco (UD)


Edifici censiti nel territorio
dell'Ente Ecclesiastico


Altre immagini
Tutti i dati sono riservati. Non e' consentita la riproduzione, il trasferimento, la distribuzione o la memorizzazione di una parte o di tutto il contenuto delle singole schede in qualsiasi forma. Sono consentiti lo scorrimento delle pagine e la stampa delle stesse solo ed esclusivamente per uso personale e non ai fini di una ridistribuzione.