20/4/2024 Diocesi di Udine - Inventario dei beni culturali immobili
Data ultima modifica: 10/02/2021, Data creazione: 8/6/2011

Denominazione Chiesa di San Giuseppe Lavoratore

Altre denominazioni S. Giuseppe Lavoratore

Ambito culturale (ruolo)  maestranze friulane (costruzione)

Notizie storiche  1959 - 1964 (edificazione intero edificio)
La chiesa, fondata il 3 dicembre 1959, è benedetta dall'arcivescovo Giuseppe Zaffonato, il 29 aprile 1961.
1962 - 1962 (dedicazione intero edificio)
La chiesa è dedicata il 30 aprile 1962 dall'arcivescovo Giuseppe Zaffonato.
1964 - 1964 (istituzione intero edificio)
L’istituzione ufficiale della nuova Parrocchia avviene il 20 dicembre 1964 con l’entrata in vigore del decreto di nomina della Parrocchia di Molin Nuovo, con il titolo di “Parrocchia di San Giuseppe Lavoratore”.
2013 - 2014 (restauri intero edificio)
Interventi di restauro alla copertura, rifacimento della pavimentazione interna, coibentazione e impermeabilizzazione controterra, adeguamento dell'area celebrativa con nuovo arredo liturgico, su progetto dell'architetto Maria Rigo, Udine.

Descrizione  Edificio ad aula, orientato, su sedime rialzato di quattro gradini. Presbiterio fortemente aggettante, di volumetria leggermente inferiore, concluso dall'abside semicircolare. Il prospetto principale risulta tripartito per l'ampia finestratura verticale interposta tra le due partizioni laterali; il portale e le due asole finestrate orizzontali sottostanno al profondo sporto; questa partizione inferiore della facciata si distingue per il paramento in lastre di pietra disposte a maglia. L'interno ad aula si caratterizza per l'andamento lo sviluppo longitudinale è illuminato da quattro finestre ad asola rettangolare per lato; due ingressi laterali si contrappongono. Soffitto a due falde in cemento armato. L'alto presbiterio, rialzato di due gradini, affaccia in tutta la sua altezza in continuità con l'aula, è illuminato da due finestre ad asola rettangolare contrapposte; il soffitto piano è in cemento armato perimetrato dalla cornice a fascia. La parete di fondo è decorata dall'ampia scena della Resurrezione dipinta su pannelli. L'accesso alla sacrestia è a destra. Ai lati antistanti il presbiterio due nicchie per statue devozionali. In controfacciata il portale determina due profondi spazi rettangolari. Il battistero è situato antistante il presbiterio sul lato destro. La pavimentazione in lastre rettangolari in marmo bianco e rosso, disposte a scacchiera.

Edificio ad aula, orientato, su sedime rialzato di quattro gradini. Presbiterio aggettante, più stretto rispetto all'aula e concluso a semicerchio.
Struttura portante, travi e pilastri, in cemento armato.
Prospetto principale
Il prospetto principale risulta tripartito per l'ampia finestratura verticale tra le due partizioni laterali; il portale e le due asole finestrate orizzontali sottostanno al profondo sporto; questa partizione inferiore della facciata si distingue per il paramento in lastre di pietra disposte a maglia.
Copertura con struttura portante in cemento armato; manto di copertura in coppi di laterizio.
Pavimentazione in lastre rettangolari in marmo bianco e rosso, disposte a scacchiera.

Adeguamento liturgico  presbiterio - intervento strutturale (2013)
il presbiterio è stato ridefinito ampliandone la superficie e asportando parte della gradinata antistante l'altare storico: architetto Micaela Soranzo, Perugia, e architetto Maria Rigo, Godia (Udine).
altare - intervento strutturale (2013)
lapideo a cassa.
ambone - intervento strutturale (2013)
pulpito curvilineo convesso, con supporto per il cero pasquale.
cattedra - aggiunta arredo (2013)
sedia in asse.
fonte battesimale - intervento strutturale (2013)
in basso a destra della gradinata al presbiterio.

Regione Ecclesiastica Triveneto
Diocesi di Udine
Parrocchia di San Giuseppe Lavoratore

Molin Nuovo, Tavagnacco (UD)