25/4/2024 Diocesi di Udine - Inventario dei beni culturali immobili
Data ultima modifica: 09/02/2021, Data creazione: 8/6/2011

Denominazione Chiesa di San Francesco d'Assisi

Altre denominazioni S. Francesco d'Assisi

Ambito culturale (ruolo)  maestranze friulane (costruzione)

Notizie storiche  1970 - 1971 (costruzione intero bene)
Dato l'aumento della popolazione una nuova chiesa è edificata su progetto dell'architetto Renato Fiorini.
1971 - 1971 (benedizione intero edificio)
Viene benedetta il 24 ottobre 1971 dall'arcivescovo Giuseppe Zaffonato.

Descrizione  Edificio ad aula orientato Sud-Nord, sedime rialzato. Prospetto tripartito da quattro pilastri uscenti dalla linea di copertura. Nei due partiti laterali, parte bassa in cemento faccia a vista, parte alta in vetrate scandite da listelli verticali; al centro partizione suddivisa orizzontalmente da alta trave in calcestruzzo, al di sotto ingresso vetrato con portale metallico, al di sopra finestratura. Torre campanaria annessa alla struttura sul retro dell'edifico. Interno ad aula; pareti laterali in lastre di cemento traforate con motivi a croce latina. Soffitto in cemento faccia a vista e travi. Presbiterio rialzato di tre gradini, illuminato assialmente da aperture rettangolari verticali e grande finestra a forma di croce latina. Pavimentazione in lastre di marmo e cemento lisciato.

Aula rettangolare.
Struttura portante in travi e setti in cemento armato.
Prospetto principale
Struttura in travi di cemento armato, manto di copertura in metallo.
Pavimentazione in lastre di marmo e cemento lisciato.

Adeguamento liturgico  presbiterio - intervento strutturale (1970)
rialzato di tre gradini, balaustre assenti.
altare - intervento strutturale (1970)
lapideo.
ambone - intervento strutturale (1970)
lapideo.