16/5/2024 Diocesi di Udine - Inventario dei beni culturali immobili
Chiesa dei Santi Pietro e Paolo Apostoli <Tarvisio>
Data ultima modifica: 11/12/2020, Data creazione: 8/6/2011

Denominazione Chiesa dei Santi Pietro e Paolo Apostoli

Altre denominazioni Chiesa di Santi Pietro e Paolo Apostoli;Ss. Pietro e Paolo App.

Ambito culturale (ruolo)  maestranze friulane (costruzione)

Notizie storiche  1339 - 1445 (costruzione intero bene)
La chiesa fu fondata nel 1399, quasi certamente su una costruzione precedente risalente al XI secolo il suo aspetto attuale risale al 1445 ed è attribuito al maestro Osvaldo Rau.
1959 - 1962 (ampliamento intero bene)
Il corpo centrale dell'edificio è stato allungato tra il 1959 e il 1962.
1960 - 1960 (riconsacrazione intero bene)
La chiesa è stata riconsacrata nel 1960 dall'arcivescovo Giuseppe Zaffonato.
1966 - 1977 (restauro intero edificio)
interventi di restauro.
2000 - 2005 (restauro intero bene)
La chiesa è oggetto di un intervento di manutenzione e di rifacimento degli impianti.

Descrizione  Edificio ad aula con aggettanti due cappelle laterali e antistanti l'area dell'altare, in ambiente montano, orientato, a settentrione il sedime è leggermente ribassato rispetto al piano stradale e rialzato a meridione rispetto alla strada. Presbiterio di volumetria inferiore a conclusione trilatera con contrafforti angolari in pietra faccia a vista; corpo di sacrestia a meridione. Torre campanaria parzialmente inglobata a settentrione in prossimità dell'innesto fra aula e presbiterio. Il complesso ecclesiale è addossato ai resti dell'antica cinta muraria; a meridione e a settentrione due torri a base circolare sono collegate e chiudono parzialmente lo spazio retrostante al presbiterio che da qui è raggiungibile tramite una lunga scalinata. Il prospetto principale, a ripide falde smussate orizzontalmente in sommità, aggetta la facciata piana in un profondo portico a tre fornici ogivali in conci lapidei e un più piccolo fornice ogivale su ciascun lato corto; nella sezione laterale sinistra la partizione rettangolare dell’originario intonaco affrescato con l’immagine di san Cristoforo, al centro una finestra ogivale a tre partizioni e lunetta traforata. Portale ogivale strombato son sommitale epigrafe dedicatoria. Le fiancate sono scandite da tre contrafforti con due alte monofore ogivali; le cappelle quadrangolari con finestra quadrangolare, aggettano con copertura in prosecuzione della falda dell’aula. Manto di copertura dell’intero edificio in scandole lignee. Ingresso laterale dalla cappella di destra. L'interno è scansionato in sei unità parietali ad arcate ogivali ed è voltato a botte con costolonature intrecciate impostate sulle piccole semicolonne aggettanti dai pilastrini binati. La prima partizione corrisponde all’atrio ed è occupata dalla balconata del coro con l’organo; nella seconda e quarta partizione le finestre ad arco ogivale dalle vetrate policrome; in ciascuna partizione mediana lacerti di affreschi (un tempo all'esterno e ricollocati); lapidi sono applicate alle pareti. Nella quinta e sesta partizione parietale di ciascun lato si apre il fornice ad arco a tutto sesto che immette nelle cappelle laterali; al pilastro mediano di destra è applicato il pulpito ligneo aereo. Nella cappella di destra il fonte battesimale. L'area presbiterale, rialzata di due gradini, dalla facciata interamente dipinta, prospetta con l’arcosanto ogivale con un altare per lato. Il presbiterio è voltato a crociera con tre ampie finestre ogivali. La pavimentazione è in lastre lapidee rettangolari disposte a losanga.

In scandole lignee.
Prospetto principale
La pavimentazione è in lastre lapidee rettangolari disposte a losanga.

Adeguamento liturgico  presbiterio - intervento strutturale (1990 ca.)
rialzato di due gradini, balaustre asportate.
altare - aggiunta arredo (1990 ca.)
ligneo, a mensa.
ambone - aggiunta arredo (1990 ca.)
ligneo.
cattedra - aggiunta arredo (1990 ca.)
sedia, in asse.

Regione Ecclesiastica Triveneto